Programma UNICEF “Insieme per l'allattamento"

L’ATS della Val Padana ha ottenuto da UNICEF Italia il prestigioso riconoscimento di “Comunità Amica dei Bambini e delle Bambine” (BFCI - Baby Friendly Community Initiative) che certifica come i servizi sanitari e sociosanitari della rete territoriale del percorso nascita delle ASST di Crema, Cremona e Mantova siano stati altamente qualificati ai migliori standard assistenziali OMS/UNICEF per promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento ed una genitorialità più consapevole. La certificazione è stata consegnata durante la cerimonia organizzata mercoledì 22 maggio 2024.

Per chi fosse interessato è disponibile la Libreria dedicata al progetto BFCI (Comunità Amica dei Bambini) dove è possibile visionare documenti aziendali, regionali, nazionali ed internazionali relativi al Progetto “Comunità Amica dei Bambini per l’Allattamento Materno - BFCI".

Informazioni per le famiglie: verifica la compatibilità dei farmaci e l'allattamento "E-lactancia. Is this compatible with breastfeeding?"

 

L’ATS della Val Padana ha adottato, in forma congiunta con le ASST di Crema, Cremona e Mantova la “Politica per l’Allattamento e l’Alimentazione dei Bambini”.

Si tratta di un documento che suggella l’impegno formale a perseguire e realizzare le finalità del progetto “Comunità Amica dei Bambini” di UNICEF, ovverosia promuovere l’allattamento materno attraverso azioni informative verso le mamme e di supporto professionale da parte degli operatori.

Sezione dedicata alla pubblicazione dei documenti e delle informative relative al Codice sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno sull’ allattamento redatto dall’ATS della Val Padane e recepito delle tre ASST del territorio.

Sezione dedicata alla pubblicazione dei documenti, delle circolari e delle informative relative al Percorso Nascita e ai servizi per il cittadino di ATS e delle ASST del territorio.

 

Sezione dedicata alla pubblicazione delle informative relative ai servizi per il cittadino nell’ambito della gravidanza e del Percorso nascita.

ASST CREMA

ASST CREMONA

ASST MANTOVA

La refezione nel Servizi Educativi per l’Infanzia rappresenta un momento formativo fondamentale per gli adulti di rifermento, in quanto vengono forniti gli strumenti necessari per facilitare scelte nutrizionali adeguate sin dalla prima infanzia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata "Ristorazione collettiva e scolastica".

Nelle emergenze, come nella vita ordinaria, l’allattamento esclusivo è il modo più sicuro per nutrire un bambino o una bambina sotto i sei mesi di età. Successivamente, insieme all’introduzione appropriata di cibi complementari, il latte materno rimane un elemento chiave della dieta dei piccoli dai 6 mesi ai 2 anni e oltre, finché mamma e bambino lo desiderano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina "UNICEF - Allattare durante le emergenze".

La letteratura e le numerose evidenze a livello internazionale e nazionale promuovono l’allattamento in quanto contribuisce positivamente alla salute della madre e del bambino. Le raccomandazioni di Unicef e OMS (“Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini”), i piani nazionali, regionali e locali di prevenzione e promozione della salute, sostengono l’importanza dell’allattamento esclusivo fino al sesto mese compiuto e successivamente il suo proseguimento dopo l’introduzione di un’opportuna alimentazione complementare.

Per effetto della Legge regionale 23/2015, che ha riformato il sistema sanitario e sociosanitario lombardo, le ex ASL di Cremona e Mantova sono state aggregate nella nuova realtà organizzativa dell’Agenzia Territoriale per la Salute (ATS) della Val Padana.

Le rilevazioni regionali del 2006 e del 2012 in Lombardia sulla prevalenza e le modalità dell’allattamento, hanno evidenziato - nei punti nascita della provincia di Cremona - margini di miglioramento sull’esclusività dell’allattamento; i dati raccolti nei punti vaccinali, hanno mostrato criticità nella durata dell’allattamento, in particolare a un anno di vita. Nella ex ASL di Mantova, si sono registrati nei punti nascita valori inferiori alla media regionale sia per la prevalenza dell’allattamento che per la frazione di allattamento esclusivo.

Con l’avvio del programma UNICEF “Comunità amica dei Bambini” per la protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, l’ATS della Val Padana si è resa promotrice di un vero e proprio cambiamento culturale, attraverso l’avvio di azioni e di buone pratiche in collaborazione con i Punti Nascita ospedalieri, i Pediatri di Libera Scelta, i comuni, il terzo settore e tutto il territorio in generale.

Allo scopo di comprendere meglio la diffusione di questa buona pratica, è stata realizzata un’indagine sulla prevalenza, modalità e durata dell’allattamento nei punti nascita delle ASST di Crema, Cremona e Mantova e nei punti vaccinali dell’ATS della Val Padana.

Obiettivi specifici:
monitorare la prevalenza dell’allattamento esclusivo alla dimissione dopo il parto, alla prima, seconda e terza vaccinazione;
monitorare la prevalenza delle donne fumatrici durante la gravidanza e dopo la nascita ed i relativi tassi di astensione/cessazione.

La rilevazione è stata organizzata e condotta in un’ottica di promozione di stili di vita, buone pratiche ed ambienti favorevoli alla salute orientati al target mamma-bambino, tenuto conto delle raccomandazioni internazionali espresse dalla Strategia Globale dell’OMS - UNICEF e della metodologia adottata da Regione Lombardia dal 2006 ad oggi.

Provincia di Cremona: Associazione Mammalia

L’Associazione Mammalia nasce nel 2017 dall'esigenza di alcuni genitori di associarsi per informare e supportare le famiglie sensibili alle tematiche legate alla genitorialitá.

Gli obiettivi di questa Associazione sono il sostegno e la promozione dell'allattamento, favorire le conoscenze della fisiologia di gravidanza e parto, la promozione di una genitorialitá più consapevole rivolta alla cura del bambino secondo una cultura di maternage dolce e ad alto contatto.

Le specifiche attività si svolgono attraverso incontri con professionisti e organizzando momenti di incontro fra mamme e papà.

In particolare si segnala il progetto "Mammalia per le neo mamme", attraverso il quale l’Associazione offre un aiuto concreto alle neo mamme nel periodo del puerperio.

Per ulteriori informazioni:

 

 

Provincia di Mantova: Gruppo di sostegno alla pari – Gocce di Latte

Gocce di Latte è Gruppo di sostegno alla pari di mamme facilitatrici volontarie che proteggono, promuovono e sostengono l'allattamento materno. Le mamme associate dichiarano di aver vissuto un'esperienza positiva di allattamento, non sempre facile, ma attraverso la quale hanno imparato e maturato consapevolezza di voler aiutare altre mamme. Gocce di Latte organizza incontri di gruppo periodici ed eventi nel territorio mantovano per offrire sostegno e informazioni specifiche sull’allattamento, in linea con gli standard OMS/UNICEF.

Gocce di latte collabora con le realtà sanitarie locali, con associazioni di volontariato e professionisti del settore per creare una rete di sostegno sul territorio di Mantova e provincia.

Il Gruppo di sostegno “Gocce di latte” non intende sostituirsi al personale sanitario e ai professionisti del settore e per questo offre consulenze private ma è disponibile ad incontrare le mamme di persona e/o telefonicamente.

Per ulteriori informazioni: