Ufficio Relazioni col Pubblico

A garanzia del diritto di informazione, l’ATS della Val Padana ha istituito l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Agenzia fornisce.

 

FUNZIONI

  • Assicurare informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
  • Accogliere reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicurare informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
  • Attraverso l'accesso agli atti, garantisce la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
  • Attraverso l'accesso civico, contribuisce al principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

 

MODALITA' DI ACCESSO

Accesso diretto

Il cittadino può recarsi direttamente presso gli uffici URP di Cremona e Mantova (vedi sezione "Contatti") per presentare le proprie istanze.
L’operatore si attiva attraverso i mezzi a sua disposizione per cercare di soddisfare la richiesta:

  • con le informazioni disponibili;
  • mettendosi in contatto con gli operatori dell’Azienda direttamente coinvolti e risolvendo contestualmente il problema;
  • impegnandosi a fornire una risposta, telefonica o scritta, non appena reperita l’informazione;
  • indicando all’utente altri soggetti istituzionali in grado di rispondere.

Accesso telefonico

Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure sono fornite le indicazioni su altri possibili interlocutori.

Accesso in forma scritta

Il cittadino può formulare autonomamente una segnalazione attraverso l'apposito modulo, scaricabile nella sezione "Allegati", e inviarlo tramite posta o consegnarlo direttamente agli uffici preposti (vedi sezione "Contatti").

 

Per informazioni relative a cambio medico o pediatra, consultori, esenzioni ticket, forniture protesiche, ufficio invalidi, vaccinazioni e tessere sanitarie, contattare la ASST di riferimento in base alla residenza:

Sede Territoriale di Cremona

  • Via San Sebastiano, 14 - 26100 Cremona - Edificio D
  • Telefono: 800 184 730
  • Mail: urp@ats-valpadana.it
  • Orario di apertura al pubblico:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

Sede Territoriale di Mantova

  • Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova - Edificio 4
  • Telefono: 800 184 730
  • Mail: urp@ats-valpadana.it
  • Orario di apertura al pubblico:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (solo su appuntamento).


Responsabile Ufficio Relazioni col Pubblico
Chiara Capelletti

Referente URP
Alfreda Tadioli
Telefono: 800 184 730
Mail: urp@ats-valpadana.it

L'esistenza ed il funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è legato alle seguenti norme:

  • Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e s.m.i.;
  • Legge n. 150/2000 - Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;
  • D.P.R. n. 422/2001 - Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le Pubbliche Amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi;
  • D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali.