Ufficio Relazioni col Pubblico
Ufficio Relazioni col Pubblico
A garanzia del diritto di informazione, l’ATS della Val Padana ha istituito l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Agenzia fornisce.
FUNZIONI
- Assicurare informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
- Accogliere reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicurare informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
- Attraverso l'accesso agli atti, garantisce la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
- Attraverso l'accesso civico, contribuisce al principio di trasparenza dell’attività amministrativa.
MODALITA' DI ACCESSO
Accesso diretto
Il cittadino può recarsi direttamente presso gli uffici URP di Cremona e Mantova (vedi sezione "Contatti") per presentare le proprie istanze.
L’operatore si attiva attraverso i mezzi a sua disposizione per cercare di soddisfare la richiesta:
- con le informazioni disponibili;
- mettendosi in contatto con gli operatori dell’Azienda direttamente coinvolti e risolvendo contestualmente il problema;
- impegnandosi a fornire una risposta, telefonica o scritta, non appena reperita l’informazione;
- indicando all’utente altri soggetti istituzionali in grado di rispondere.
Accesso telefonico
Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure sono fornite le indicazioni su altri possibili interlocutori.
Accesso in forma scritta
Il cittadino può formulare autonomamente una segnalazione attraverso l'apposito modulo, scaricabile nella sezione "Allegati", e inviarlo tramite posta o consegnarlo direttamente agli uffici preposti (vedi sezione "Contatti").
Per informazioni relative a cambio medico o pediatra, consultori, esenzioni ticket, forniture protesiche, ufficio invalidi, vaccinazioni e tessere sanitarie, contattare la ASST di riferimento in base alla residenza:
- Modulo segnalazioni URP - pdf 138 kb
- Modulo segnalazioni URP - docx 29 kb
- Delega URP - pdf 130 kb
- Delega URP - docx 22 kb
- Regolamento URP - pdf 153 kb
Sede Territoriale di Cremona
- Via San Sebastiano, 14 - 26100 Cremona - Edificio D
- Telefono: 800 184 730
- Mail: urp@ats-valpadana.it
- Orario di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
Sede Territoriale di Mantova
- Via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova - Edificio 4
- Telefono: 800 184 730
- Mail: urp@ats-valpadana.it
- Orario di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (solo su appuntamento).
Responsabile Ufficio Relazioni col Pubblico
Chiara Capelletti
Referente URP
Alfreda Tadioli
Telefono: 800 184 730
Mail: urp@ats-valpadana.it
L'esistenza ed il funzionamento dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è legato alle seguenti norme:
- Legge n. 241/1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e s.m.i.;
- Legge n. 150/2000 - Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni;
- D.P.R. n. 422/2001 - Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le Pubbliche Amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi;
- D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali.