Anagrafe animali d’affezione (identificazione e registrazione, variazioni di proprietà o detenzione,decessi) e rilascio passaporto o certificazione sanitaria per estero

Anagrafe animali d’affezione (identificazione e registrazione, variazioni di proprietà o detenzione,decessi) e rilascio passaporto o certificazione sanitaria per estero

Veterinaria

Descrizione

  • Registrazione in anagrafe

L'iscrizione di cani, gatti e furetti all'anagrafe degli animali d’affezione (SINAC) è obbligatoria per legge e persegue lo scopo principale di facilitare il ritrovamento degli animali smarriti e controllare il randagismo.
Gli animali devono essere identificati mediante l'inserimento sottocutaneo di un microchip e deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla nascita e comunque prima della cessione a qualunque titolo;quindi, vengono registrati nell’anagrafe degli animali d’affezione, che è un sistema informatizzato a disposizione dei cittadini per la registrazione degli animali da compagnia (cani, gatti, furetti) che vivono sul territorio regionale. 
Nel sistema devono essere registrate anche tutte le variazioni anagrafiche successive alla prima iscrizione (es. cambio residenza, passaggio di proprietà del cane, passaggio di detenzione, soppressione o decesso). 
I Distretti veterinari e gli ambulatori veterinari privati accreditati forniscono tutte le informazioni inerenti l'iscrizione all'anagrafe canina.
È, inoltre, eseguita su tutti i cani vaganti ricoverati presso i canili sanitari catturati privi di identificazione.

  • Rilascio del passaporto

Il rilascio del Il passaporto per animali da compagnia e /o certificazione sanitaria è necessario per chi intende partire per un viaggio all'estero portando con sé cani, gatti e furetti.

Per chi
Proprietari cani, gatti (dal 1 gennaio 2020, anche i gatti sono soggetti ad obblighi di identificazione e di registrazione) e furetti.

Modalità di accesso
Diretto: applicazione microchip e registrazione in anagrafe, passaggi di proprietà o segnalazione di decesso.
Via telematica o fax: possibile per passaggi di proprietà, segnalazione di decesso o prenotazione richiesta passaporto.

Documenti richiesti
Varia in funzione della richiesta; la modulistica utile per tutte le variazioni anagrafiche è scaricabile da SINAC, alla sezione INFORMAZIONI/MODULISTICA; può anche essere richiesta e ricevuta via email contattando gli indirizzi sotto riportati.

  • Cambio di proprietà:
    • certificato d’iscrizione dell’animale in anagrafe (della Regione di provenienza animali d’affezione se proviene da fuori regione Lombardia); in quest’ultimo caso è necessario il controllo del microchip (fatto o al momento in sede ATS che dal proprio veterinario libero professionista che rilascia un certificato di avvenuta lettura del microchip); 
    • dichiarazione di cessione (con data di decorrenza, firmata da cedente e acquirente, a qualsiasi titolo, anche gratuito);
    • copia del documento di identità dei dichiaranti.
  • Richiesta di passaporto/certificazione sanitaria:
    • va preso appuntamento presso il distretto competente, indicando sempre i recapiti telefonici, mail o fax cui poter essere ricontattati per comunicazione sulla data di ritiro del documento; l'utente deve presentarsi con il cane e le vaccinazioni in regola. In caso il passaporto e/o la certificazione sanitaria sia ritirata da persona diversa dal proprietario dell’animale, è necessaria delega al ritirante, firmata e corredata da copia del documento di identità del proprietario dell’animale.
  • Decesso:
    • copia del certificato di morte rilasciato da Veterinario libero professionista o dichiarazione sostitutiva di atto notorio corredata da copia del documento di identità del dichiarante in cui viene dichiarata la morte dell’animale da parte del proprietario con indicazione obbligatoria dell’identificazione dell’animale (microchip) e della data di decesso.

La documentazione di avvenuta registrazione sarà inviata al mittente tramite lo stesso mezzo di ricevimento richiesta.

Costo e modalità di pagamento
Tariffa (come da tariffario regionale).
Le modalità di pagamento sono indicate nella sezione Amministrazione Trasparente - IBAN e pagamenti informatici al link: https://www.ats-valpadana.it/iban-e-pagamenti-informatici.
N.B.: In caso di registrazione di decesso non è dovuto alcun importo.

Tempi
Tempo medio di erogazione della registrazione in AAA: 1,6 giorni (microchippatura da programmare).
Termine massimo per l’erogazione della prestazione: 15 giorni.
Tempo medio di rilascio passaporto: 2,1 giorno.
Termine massimo per l’erogazione della prestazione: 30 giorni.

Documentazione prodotta e modalità di comunicazione / trasmissione dell'esito
Attestato iscrizione in anagrafe, Certificazione passaggi di proprietà/decesso ecc. Attestato iscrizione in anagrafe, certificato di espatrio, passaporto.

Validità
30 giorni per il certificato di espatrio.
Per passaporto validità condizionata dalle certificazioni richieste.

Modalità con le quali gli interessati possono avere informazioni circa i procedimenti
Gli interessati possono avere informazioni circa i procedimenti, contattando via mail, telefonicamente o di persona gli uffici ai recapiti indicati nella sezione “Strutture Erogatrici e Contatti” sotto riportata.

Servizio on-line
No

Responsabile dell’Ufficio
Si veda la sezione “Strutture Erogatrici e Contatti” sotto riportata.

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale
Azioni avanti all'autorità amministrativa e/o giudiziaria competente per materia e per territorio.

Potere sostitutivo
Dr. Maurilio Giorgi - Direttore Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di Origine Animale - Tel.: 0372 497630 - 0376 334287 - Mail: dipartimento.veterinario@ats-valpadana.it

 

STRUTTURE EROGATRICI E CONTATTI

  • SC Distretto Veterinario Alto Mantovano 
  • SC Distretto Veterinario Basso Mantovano 
  • SC Distretto Veterinario Crema 
    • Via Capergnanica 8/h, Crema CR
    • Responsabile: Dott.ssa Cinzia Robotti
    • Telefono 0372 497973 - Mail: veterinaria.crema@ats-valpadana.it
    • Orari ufficio:
      • lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8:30 - 12:30
      • mercoledì 8:30 - 13:30
  • SC Distretto Veterinario Cremona 
    • Palazzina De Carolis - Piazza Zelioli Lanzini (Fiera di Cremona), Cremona
    • Responsabile: Dott. Giorgio Grandi
    • Telefono 0372 497630 - Mail: veterinaria.cremona@ats-valpadana.it
    • Orari ufficio:
      • lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8:30 - 12:30
      • mercoledì 8:30 - 16:30
  • SC Distretto Veterinario Mantova 
    • Via dei Toscani 1, Mantova
    • Responsabile: Dott. Marco Venturini
    • Telefono 0376 334505 - Mail: veterinaria.mantova@ats-valpadana.it
    • Orari ufficio:
      • da lunedì a venerdì 8:30 - 12:30 su appuntamento
  • SC Distretto Veterinario Oglio Po - Casalasco Viadanese 
    • Via Formis 3, Casalmaggiore CR
    • Responsabile: Dott. Federico Longhi
    • Telefono 0372 497853 - Mail: veterinaria.ogliopo@ats-valpadana.it
    • Orari ufficio:
      • lunedì 8:30 - 12:00 e 14:00 - 16:00
      • giovedì 8:30 - 16:00
      • martedì, mercoledì e venerdì 8:30 - 12:00
  • SC Distretto Veterinario Oglio Po - Casalasco Viadanese 
    • Largo De Gasperi 7, Viadana MN
    • Responsabile: Dott. Federico Longhi
    • Telefono 0376 331550 - Mail: veterinaria.ogliopo@ats-valpadana.it
    • Orari ufficio:
      • da lunedì a giovedì 8:30 - 12:30 e 14:00 - 15:30
      • venerdì 8:30 - 12:30

 

ULTERIORI PRESTAZIONI EROGATE DALLE STRUTTURE

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024