La Rete "Scuola che Promuove Salute - Lombardia" e i programmi regionali

La Rete SPS nasce in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale, che ha coinvolto mondo della sanità e mondo della scuola.

Le scuole aderenti alla Rete si impegnano ad operare sulla base delle indicazioni contenute nel “Modello Lombardo delle Scuole che Promuovono Salute” che rappresenta il riferimento teorico, culturale e metodologico per costruire efficaci programmi di promozione della salute in ambito scolastico, ispirato a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.

La “Scuola lombarda che Promuove Salute”:

  • sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze;
  • attiva un processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute così da definire il proprio “profilo di salute”;
  • pianifica il proprio processo di miglioramento individuando priorità ed obiettivi;
  • mette in atto azioni fondate su evidenze di efficacia e/o buone pratiche validate;
  • monitora il processo intrapreso e valuta i risultati, sulla base dei quali ridefinisce gli obiettivi;
  • attiva il dialogo all’esterno valutando tutte le opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.

Con l’adesione alla Rete, gli Istituti si impegnano ad attivare programmi per facilitare l'adozione di stabili stili di vita salutari, grazie ad un approccio globale rivolto agli studenti, alle loro famiglie, al personale docente e non, finalizzato a:

  1. sviluppare le competenze individuali;
  2. qualificare l’ambiente sociale;
  3. migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo;
  4. rafforzare la collaborazione comunitaria.

L’approccio scolastico globale, in cui vi è coerenza tra le politiche della scuola e le pratiche educative, favorisce il miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per la salute.

  • Garantisce un supporto teorico-metodologico alle scuole che intendono avviare programmi di promozione della salute in linea con le indicazioni regionali.
  • Propone iniziative e progettualità coerenti con il Modello Lombardo delle Scuole che Promuovono Salute.
  • Partecipa alle Cabine di regia ed alle Assemblee provinciali di Rete, importanti momenti di pianificazione di attività e condivisione di esperienze delle Scuole che vi partecipano.
  • Collabora con le scuole nella programmazione orientata alla promozione della salute e partecipa al Coordinamento Regionale della Rete SPS.

La Rete è costituita dalle Scuole che Promuovono Salute organizzate sia a livello regionale sia per ambiti provinciali, pertanto sul territorio dell’ATS della Val Padana sono attive due Reti:

  • la SCUOLA CAPOFILA RETE SPS PROVINCIA DI CREMONA è l’Istituto Comprensivo G.M. Sacchi di Piadena Drizzona;
  • la SCUOLA CAPOFILA RETE SPS PROVINCIA DI MANTOVA è l’Istituto Comprensivo Volta Mantovana.

Per maggiori informazioni su come aderire alla Rete SPS contatta gli operatori attraverso la casella di posta elettronica promozione.salute@ats-valpadana.it oppure visita il sito dedicato al programma "Rete delle Scuole che promuovono la salute".

Elenco degli Istituti che aderiscono alle Reti Provinciali: https://www.scuolapromuovesalute.it/la-rete/.

“Casa salvi tutti”: campagna per la prevenzione degli incidenti domestici, rivolta a bambini e ai loro genitori.

 

Clicca sull'immagine per visualizzare la scheda