Unplugged

Unplugged è un programma di prevenzione in ambito scolastico dell’uso di sostanze psicoattive e dei comportamenti a rischio basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills, rivolto agli Istituti Secondati di secondo grado.

Esso mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi attraverso il potenziamento delle abilità personali e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e/o ritardare l’uso di sostanze.

Unplugged nasce in seguito allo studio EU-Dap (European Drug Addiction Prevention trial), un progetto europeo che ha rappresentato la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione del fumo di tabacco, dell’uso di sostanze e di alcol.

Insegnanti e studenti delle classi prime delle scuole secondarie di II grado.

  • Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze e abilità interpersonali.
  • Correggere e migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.
  • Rinforzare le competenze educative degli insegnanti per favorire l’attivazione di percorsi di promozione della salute come attività curricolare.
  • Fornire alla scuola strumenti di intervento validati e coerenti con i principi della Rete SPS.

Il programma è articolato in 12 unità da sviluppare nell'arco di un anno scolastico.

L’implementazione delle unità nelle classi è gestita direttamente dagli insegnanti formati da operatori abilitati, attraverso l’utilizzo di metodologia attivo-partecipativa, all’interno della programmazione curricolare ordinaria, diventando un valido supporto per l’apprendimento.

Promuove e coordina il progetto, cura la formazione dei docenti, garantisce il supporto nella realizzazione delle attività attraverso incontri di monitoraggio, oltre a programmare incontri di confronto in merito ad eventuali esigenze che dovessero presentarsi nel corso dell’implementazione del programma nelle classi.