Ufficio Relazioni col Pubblico

A garanzia del diritto di informazione, l’ATS della Val Padana ha istituito l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Agenzia fornisce.

Funzioni

  • Assicurare informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
  • Accogliere reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicurare informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
  • Attraverso l'accesso agli atti, garantisce la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
  • Attraverso l'accesso civico, contribuisce al principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

Modalità di accesso

  • Accesso diretto

Il cittadino può recarsi direttamente presso l'URP per presentare le proprie istanze.

A Mantova deve recarsi presso Via dei Toscani, 1 (previo appuntamento), mentre a Cremona deve recarsi presso Via San Sebastiano, 14.

L’operatore si attiva attraverso i mezzi a sua disposizione per cercare di soddisfare la richiesta:

  • con le informazioni disponibili;
  • mettendosi in contatto con gli operatori dell’Azienda direttamente coinvolti e risolvendo contestualmente il problema;
  • impegnandosi a fornire una risposta, telefonica o scritta, non appena reperita l’informazione;
  • indicando all’utente altri soggetti istituzionali in grado di rispondere.
  • Accesso telefonico

Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure sono fornite le indicazioni su altri possibili interlocutori.
Per contattare l'URP dell'ATS è possibile chiamare al numero 0372 497215.
Si può inoltre fare una segnalazione telefonica, in questo caso saranno richiesti i dati personali, trattati secondo la normativa vigente, e successivamente verrà trasmessa risposta scritta.

  • Accesso in forma scritta

Il cittadino può formulare autonomamente una segnalazione attraverso il modulo e inviarlo tramite posta all'URP (sede territoriale di Mantova via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova oppure sede territoriale di Cremona via San Sebastiano, 14 - 26100 Cremona) o consegnarlo direttamente agli uffici preposti.

In allegato è possibile scaricare il modulo per le segnalazioni.