Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ufficio Relazioni col Pubblico
A garanzia del diritto di informazione, l’ATS della Val Padana ha istituito l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Agenzia fornisce.
Funzioni
- Assicurare informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
- Accogliere reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicurare informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
- Attraverso l'accesso agli atti, garantisce la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
- Attraverso l'accesso civico, contribuisce al principio di trasparenza dell’attività amministrativa.
Modalità di accesso
- Accesso diretto
Il cittadino può recarsi direttamente presso l'URP per presentare le proprie istanze.
A Mantova deve recarsi presso Via dei Toscani, 1 (previo appuntamento), mentre a Cremona deve recarsi presso Via San Sebastiano, 14.
L’operatore si attiva attraverso i mezzi a sua disposizione per cercare di soddisfare la richiesta:
- con le informazioni disponibili;
- mettendosi in contatto con gli operatori dell’Azienda direttamente coinvolti e risolvendo contestualmente il problema;
- impegnandosi a fornire una risposta, telefonica o scritta, non appena reperita l’informazione;
- indicando all’utente altri soggetti istituzionali in grado di rispondere.
- Accesso telefonico
Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure sono fornite le indicazioni su altri possibili interlocutori.
Per contattare l'URP dell'ATS è possibile chiamare al numero 0372 497215.
Si può inoltre fare una segnalazione telefonica, in questo caso saranno richiesti i dati personali, trattati secondo la normativa vigente, e successivamente verrà trasmessa risposta scritta.
- Accesso in forma scritta
Il cittadino può formulare autonomamente una segnalazione attraverso il modulo e inviarlo tramite posta all'URP (sede territoriale di Mantova via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova oppure sede territoriale di Cremona via San Sebastiano, 14 - 26100 Cremona) o consegnarlo direttamente agli uffici preposti.
In allegato è possibile scaricare il modulo per le segnalazioni.
- Modulo segnalazioni URP - pdf 404 kb
- Modulo segnalazioni URP - docx 23 kb
- Delega URP - pdf 750 kb
- Delega URP - docx 19 kb
- Regolamento URP - pdf 153 kb