Peer Education (educazione tra pari)

L'educazione tra pari si fonda sul riconoscimento e sulla valorizzazione del ruolo centrale che il sistema dei pari assume nell'ambito dei processi evolutivi; i ragazzi sono quindi riconosciuti come attori primari, organizzati prevalentemente secondo la dimensione gruppale. Tale metodologia si propone come una vera e propria palestra in cui gli studenti si formano in relazione agli altri e all’ambiente, amplificando le proprie possibilità di espressione e interazione, costruendo e sviluppando la propria sfera socio-affettiva, la propria autonomia e responsabilità. Questi sono elementi a loro necessari per realizzare la propria nascita sociale e mediare l’ingresso nell’universo degli adulti.

Il percorso è rivolto agli studenti tendenzialmente appartenenti al triennio delle scuole secondarie di II grado.

  • Aumentare il bagaglio di risorse personali (life skills) degli studenti.
  • Promuovere motivazione/interesse per il proprio benessere.
  • Promuovere e migliorare la capacità di lavorare in gruppo.
  • Promuovere autonomia e assunzione di responsabilità.
  • Fornire alla scuola strumenti di intervento validati e coerenti con i principi della Rete SPS.

La formazione al ruolo di Peer Educator, tenuta da operatori socio-sanitari, riguarda sia lo sviluppo di diverse competenze comunicativo - relazionali e organizzativo-metodologiche, sia l’approfondimento di tematiche di salute, quali, ad esempio: le dipendenze, l’affettività e sessualità, il bullismo e cyberbullismo, l’alimentazione e l’attività fisica, la gestione delle emozioni, il benessere emotivo. Il progetto si sviluppa nel corso di due anni scolastici: il primo è dedicato al reclutamento, su base volontaria, di alcuni alunni delle classi terze, prosegue poi con una fase di creazione del gruppo di lavoro e con la scelta della tematica di salute da parte dei ragazzi stessi, oggetto della formazione che gli studenti ricevono successivamente dagli operatori sanitari coinvolti nel progetto. Nel corso del secondo anno il gruppo di Peer educator, sulla base delle competenze maturate e considerando i bisogni emergenti nella scuola, progetta e realizza video, presentazioni grafiche, iniziative di sensibilizzazione coinvolgendo in varie forme gli altri studenti della scuola, attivando un confronto sul tema oggetto del percorso affrontato.

Promuove e coordina il progetto, realizza incontri di formazione rivolta a docenti e studenti.

Per maggiori informazioni sul progetto contatta gli operatori attraverso la casella di posta elettronica promozione.salute@ats-valpadana.it oppure visita il sito Promozione della salute in Lombardia.