Veterinaria

Il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale si occupa di sicurezza alimentare e sanità pubblica.

L’attività di Sanità pubblica veterinaria (SPV) spazia dall’ispezione dei prodotti di origine animale, al controllo delle malattie zoonosiche (cioè trasmissibili all'uomo) e di quelle tipiche degli animali, alla promozione del benessere degli animali e dell'interazione uomo-animale, al controllo del farmaco veterinario e dell’alimentazione degli animali, alla gestione sanitaria della fauna selvatica ecc.; nel contesto urbano affronta le problematiche relative agli animali da compagnia (cani, gatti, animali da affezione in genere).

La strategia fondamentale, che agisce trasversalmente a tutte le aree della Veterinaria Pubblica, è quella del “One Health”, cioè dell’approccio globale che riconosce la stretta interconnessione tra la salute dell’uomo, quella del mondo animale e dell’ambiente che entrambi condividono; in questo approccio più settori comunicano e lavorano insieme per ottenere migliori risultati in termini di salute pubblica.

La programmazione delle attività, insieme al contesto e ai dati di attività, sono pubblicati nel documento "Piano Integrato Aziendale della Prevenzione Veterinaria – PIAPV annuale”.


ORGANIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO VETERINARIO E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE

Con il Decreto n. 508 del 31/08/2022 la Direzione generale ha preso atto che, in data 02/08/2022, con D.G.R. n. XI/6810, la Giunta Regionale ha approvato il "Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) 2022-2024" di ATS Val Padana ed è di fatto diventato operativo.

Le aree dipartimentali svolgono funzioni di programmazione, monitoraggio e verifica e coordinamento nei confronti delle strutture territoriali, mentre l’erogazione delle prestazioni è a carico dei sei distretti veterinari. 

Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di origine animale

Distretti Veterinari