La Comunicazione dell'Agenzia

immagine

La comunicazione istituzionale, rivolta alla collettività, agli altri enti, ai dipendenti ha il compito di favorire l'accesso ai servizi, illustrare le attività dell'istituzione, promuovere la conoscenza su temi di forte interesse, contribuendo così a migliorare lo stato della salute dei cittadini. La comunicazione costituisce un supporto per esplicitare principi, concetti e orientamenti dell'Agenzia, favorendone la crescita e rendendo manifesta la sua politica, valorizzandone l'identità e l'immagine. Crea partecipazione attiva: è utile e funzionale per condividere decisioni e attuarle.

Per queste ragioni il ruolo della comunicazione è ritenuto strategico ed il suo rafforzamento, anche in termini di omogeneità ed uniformità, è un requisito di efficienza dell'Agenzia, impegnata nel percorso che porta ad una comunicazione integrata, attraverso l'utilizzo concertato di tutti gli strumenti a disposizione e la creazione di relazioni e alleanze, durevoli e costruttive, tra l'ATS e i suoi interlocutori.

Anche il reclamo e le segnalazioni degli utenti sono riscontri importanti, che, monitorati periodicamente e gestiti in maniera efficace, rappresentano un'opportunità per migliorare la comunicazione e, soprattutto, la qualità dei servizi.

Le nuove tecnologie, infine, sono mezzi privilegiati per dare un impulso considerevole alla comunicazione, con il raggiungimento di target differenziati sia all'esterno sia all'interno dell'Agenzia.

L'Uffcio URP e Comunicazione (Attività di comunicazione aziendale e relazioni esterne), collocata in staff alla Direzione Generale, è l'articolazione organizzativa preposta alla gestione dei processi comunicativi. In particolare l'ufficio gestisce l'URP, cura i rapporti ed elabora le informazioni per i media (giornali, radio, tv), realizza la rassegna stampa, gestisce il sito Internet dell'ATS della Val Padana, promuove campagne di informazione sulla salute, coordina e raccoglie i progetti di comunicazione proposti dalle articolazioni dell'Agenzia, realizza con risorse interne materiale divulgativo, curandone anche la distribuzione sul territorio, organizza o supporta la gestione di convegni, eventi ed inaugurazioni, collabora nella diffusione a livello regionale delle attività dell'ATS della Val Padana e contribuisce alla promozione del marchio dell'Agenzia e gestisce il percorso di concessione di patrocinio nei confronti di iniziative meritevoli.