Accesso civico

Tipologie di accesso a dati e documenti
 
Le tipologie di accesso a dati e documenti introdotte dal legislatore possono essere così declinate, secondo la terminologia ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione):

  1.  Accesso documentale (accesso agli atti) disciplinato dalla legge n. 241/1990, limitato ai soggetti con interesse differenziato;
  2.  Accesso civico, disciplinato dal D.Lgs. 33/2013, art. 5, comma 1, limitato a documenti, informazioni o dati per i quali è previsto specifico obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa (vedi anche specifiche descrizioni sotto riportate);
  3. Accesso civico generalizzato, disciplinato dal D.Lgs. 33/2013, art. 5 e art. 5-bis, relativo all’accesso a dati, documenti, informazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.
   accesso agli atti  accesso civico a dati da pubblicare  accesso civico generalizzato
normativa di riferimento Legge n. 241/1990 D.Lgs. n. 33/2013
art. 5, comma 1
D.Lgs. n. 33/2013
art. 5 e art. 5-bis
accesso rispetto al soggetto LIMITATO
ai soggetti interessati
ILLIMITATO ILLIMITATO
accesso rispetto all’oggetto LIMITATO
solo documenti prodotti nell’ambito di un procedimento, nel rispetto di alcuni limiti
LIMITATO
solo dati individuati e definiti dal legislatore
nel rispetto dei LIMITI
 previsti dall’art. 5-bis
oggetto
dell’accesso
Documenti Dati, documenti e informazioni  
Documenti, dati e informazioni (esclusa qualsiasi attività aggiuntiva di elaborazione dei dati)

 
necessità di motivare la richiesta si no no
risposta motivata si
per rifiuto, differimento, limitazione
no si
per rifiuto, differimento, limitazione
richiesta indirizzata a Ufficio che detiene il dato
 
o URP urp@ats-valpadana.it
 
o tramite PEC
protocollo@pec.ats- valpadana.it
Responsabile Trasparenza
anticorruzione.trasparenza@ats-valpadana.it
 
o tramite PEC
protocollo@pec.ats-valpadana.it
 
Ufficio che detiene il dato
 
o URP urp@ats-valpadana.it
 
o Servizio Affari Generali
affari.generali@ats-valpadana.it
 
o tramite PEC
protocollo@pec.ats-valpadana.it

 
coinvolgimento controinteressati si no si
organismo con funzioni consultive o di deflazione del contenzioso Difensore Civico competente territorialmente ANAC Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC)
ricorso al giudice amministrativo si si si

 

Con riferimento ai documenti, alle informazioni e ai dati per i quali è previsto uno specifico obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa, è possibile inoltrare la richiesta di accesso civico al Responsabile della trasparenza, Dott.ssa Michela Ferri (tel 0372 497208)

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente,  non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla stessa.
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero gli comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
In caso di ritardo o mancata risposta,  il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato nel Direttore Generale.

Come esercitare il diritto


Il procedimento 

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. 
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.ats-valpadana.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
 

Ritardo o mancata risposta 

Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo rappresentato da: Direttore Amministrativo, Dott. Domenico Versace (tel 0376 334983 - indirizzo di posta elettronica direzione.amministrativa@ats-valpadana.it; posta certificata protocollo@pec.ats-valpadana.it).

 

Tutela dell'accesso civico 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.


Per l'elenco degli uffici, nominativi, recapiti e indirizzi mail clicca qui

 

REGISTRO ACCESSI:

 

REGOLAMENTO SULL'ACCESSO

MODULISTICA PER L'ACCESSO

 

Ultima modifica: 25/01/2024