Estate sicura 2022

Estate sicura 2022

22 giugno 2022

Notizia

Estate sicura 2022

Ogni anno l’ATS della Val Padana intraprende una pianificazione preventiva degli interventi per la gestione di eventuali periodi di emergenza conseguenti ad ondate di calore su indicazione di Regione Lombardia.

Quest’anno, come nel 2021, la pianificazione delle attività di prevenzione per contrastare gli effetti del caldo è particolarmente rilevante in relazione all’epidemia Covid-19 e alla sua evoluzione nei prossimi mesi e dovrà tenere conto dei sottogruppi di popolazione vulnerabili sia al caldo che all’infezione virale.

Condizioni di caldo estremo rappresentano un rischio per la salute soprattutto per le categorie di persone fragili, caratterizzate da una limitata capacità di termoregolazione fisiologica o ridotta possibilità di mettere in atto comportamenti protettivi.

Il caldo può causare stress da calore e colpi di calore ed aggravare le malattie preesistenti come le malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o psichiche. Gli effetti avversi del caldo sulla salute possono essere contrastati da misure di prevenzione, ma è essenziale che la popolazione continui a proteggersi anche dal rischio di infezione da Covid-19.

Per maggiori informazioni: https://www.ats-valpadana.it/estate-sicura

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 22/06/2022