Screening per la prevenzione del tumore del colon retto

Cos’è?
Il tumore del colon retto è un tumore dell’ultima parte dell’intestino. Lo sviluppo di un tumore del colon retto è in genere lento e quasi sempre è preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi o adenomi). Molto spesso i polipi, ma anche i tumori del colon retto, non danno alcun disturbo per anni. Uno dei segni precoci della presenza di un polipo o di un tumore del colon-retto, anche nelle sue prime fasi di sviluppo, è il sanguinamento non visibile ad occhio nudo.

Come si esegue?
È un test che svela la presenza di tracce di sangue nelle feci non visibili ad occhio nudo. È comodo perché eseguibile a casa in modo facile e veloce, attraverso l’utilizzo di una provetta per la raccolta delle feci da consegnare successivamente in farmacia.
L’esito del test viene spedito a casa.

Quando si fa?
Si esegue ogni 2 anni ed è offerto a uomini e donne dai 50 ai 74 anni.
Come si può aderire al programma? Le persone, in età compresa tra 50-74 anni, ricevono al proprio domicilio l’invito per il test del sangue occulto nelle feci. L’invito deve essere utilizzato per ritirare gratuitamente in farmacia la provetta con cui effettuare il test. Una volta prelevate le feci, a casa propria, è necessario riconsegnare al più presto il campione presso la stessa farmacia.

Se il test è negativo?
Si procede con la ripetizione del test dopo 2 anni.

Se il test è positivo?
Il programma di screening prevede che dopo un test positivo per la presenza di sangue venga eseguito un approfondimento con un esame chiamato colonscopia. La colonscopia permette di esplorare tutta la superficie interna del grosso intestino. Se nel corso dell’esame vengono trovati dei polipi si procede immediatamente alla loro asportazione.
La colonscopia gratuita viene prenotata dagli operatori dell’ATS presso uno dei servizi di endoscopia convenzionati.


Per informazioni: 

  • aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.00 
  • numero verde gratuito 800 584 850  SOLO PER I RESIDENTI NELLE PROVINCE DI CREMONA E MANTOVA
  • e-mail: screening@ats-valpadana.it