Scopri il Corso di Laurea

Tipo di corso di studio: Laurea triennale
Classe di laurea: L/SNT4 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
Durata in anni: 3
Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato
Posti disponibili (programma nazionale): Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.
Lingua: Italiano
Frequenza: obbligatoria (75% lezioni teoriche; 100% tirocinio e laboratori)

Cosa imparerai?
Il corso propone discipline biomediche, igienistiche, epidemiologiche, cliniche, socio-psico-pedagogiche e legislative. Potrai interfacciarti costantemente con i professionisti e costruirai la tua identità professionale grazie alla didattica laboratoriale e alle numerose esperienze di tirocinio previste nel triennio.

Nel 1° anno analizzerai lo sviluppo somato-psichico della persona e studierai la comunità dal punto di vista ambientale e socio-culturale. Il tirocinio contemplerà l’osservazione diretta del professionista e la realizzazione di un’analisi dei bisogni di salute di una collettività.

Nel 2° anno affronterai l'eziopatogenesi delle malattie infettive, cronico-degenerative e mentali, unitamente ad alcuni aspetti clinico-assistenziali. Grazie ai tirocini, acquisirai “strumenti” specifici della professione come il counselling, la raccolta e la gestione di dati, la visita domiciliare, l’inchiesta epidemiologica e la vaccinazione.

Nel 3° anno apprenderai un metodo specifico per l’intervento preventivo, educativo e di recupero in famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella vita quotidiana. Acquisirai anche competenze per la tutela dei diritti dei cittadini, la gestione della qualità in sanità e il management aziendale.

Dove potrai trovare impiego?
Potrai operare, come dipendente o libero professionista:

• nel Sistema Sanitario Nazionale;
  • in strutture sanitarie e socio-sanitarie del privato e del privato accreditato;
  • in aziende private;
  • in associazioni, fondazioni ed enti del terzo settore.

In quali aree?

• Promozione della salute, educazione alla salute e prevenzione delle dipendenze, dei comportamenti a rischio, delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative;
  • sorveglianza sanitaria della popolazione generale, dei lavoratori;
  • sostegno alla neogenitorialità;
  • tutela dei diritti dei cittadini (negli Uffici Relazione con il Pubblico, nei servizi che offrono continuità tra ospedale e territorio e nella gestione del processo di qualità nelle strutture sanitarie).

Lavorerai in autonomia e/o in sinergia con altre professioni sanitarie o sociali ospedaliere o del territorio.