Riconoscimento comunitario

Sono soggetti a riconoscimento:

  • gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale e per i quali sono previsti i requisiti di cui all’allegato III del Reg. (CE) n. 853/04 (per un ambito di commercializzazione oltre il livello locale, corrispondente alla provincia di svolgimento dell’attività e alle province contermini);
  • le attività relative al settore dei mangimi che rispondono alle indicazioni dell’art.10 del Regolamento (CE) 183/2005;
  • gli stabilimenti che trasformano, trattano, immagazzinano e commercializzano Sottoprodotti di Origine Animale (SOA) e/o prodotti derivati, previsti dal Reg. CE n. 1069/2009.

L’operatore economico che intenda avviare un'attività tra quelle suddette deve presentare specifica istanza di Riconoscimento Comunitario ad ATS; tale procedimento è gestito mediante accesso telematico allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di riferimento secondo il Comune sede dell’impresa. 

Il Distretto veterinario competente, ricevuta la pratica dal SUAP, può rilasciare il riconoscimento provvisorio, dopo aver effettuato un sopralluogo in loco, soltanto se l’OSA ha dimostrato di soddisfare i pertinenti requisiti della normativa in materia. 

Può essere concesso un riconoscimento condizionato, quando lo stabilimento ha soddisfatto tutti i requisiti relativi alle infrastrutture e alle attrezzature; il riconoscimento definitivo viene concesso soltanto qualora, da un nuovo controllo ufficiale dello stabilimento, effettuato entro tre mesi dalla concessione del riconoscimento condizionato, risulti che lo stabilimento soddisfa gli altri requisiti pertinenti della normativa in materia di alimenti. 

Se sono stati compiuti progressi evidenti ma lo stabilimento non soddisfa ancora tutti i requisiti pertinenti, il riconoscimento condizionato può essere prorogato, ma non oltre, complessivamente, sei mesi.

Se lo stabilimento dopo la proroga non soddisfa ancora i requisiti, l’ATS formalizza il diniego al provvedimento di riconoscimento e lo trasmette all’operatore attraverso il SUAP.

Per reperire i contatti del proprio SUAP di riferimento consultare il seguente sito internet: www.impresainungiorno.gov.it.


Per ulteriori informazioni