Punti tampone a carico SSR

Qui di seguito sono pubblicate le strutture presso cui i cittadini si possono rivolgere per l’effettuazione di tamponi molecolari e test rapidi antigenici a carico del Servizio Sanitario Regionale.

L'accesso per effettuare il tampone è possibile con due modalità: prenotazione da parte dei MMG/PLS oppure prescrizione del MMG/PLS.

Il cittadino in possesso della prescrizione medica o che, a seguito di una positività, deve effettuare il tampone di controllo per il rientro nella collettività può prenotare il tampone molecolare o antigenico attraverso l’APP SALUTILE Prenotazioni o attraverso il sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline nella sezione «Prenotazione Tamponi Covid-19» inserendo:

• il proprio codice fiscale;
  • le ultime 5 cifre della tessera sanitaria;
  • la data di scadenza della tessera sanitaria;
  • il codice CUN o NRFE (ricevuto via sms) o il codice della prescrizione rilasciata dal medico;
  • i dati di contatto (recapito telefonico per ricevere sms ed e-mail);
  • captcha;
  • flag di conferma lettura e link all’informativa per le prenotazioni.

Nel caso in cui il paziente non possegga i requisiti per accedere al servizio, il sistema restituisce il seguente messaggio: “Al momento non è possibile procedere con la prenotazione, rivolgiti al tuo medico o all’ATS di appartenenza”.

Per il PRIMO TAMPONE il sistema controlla che con la prescrizione del medico non esista un tampone precedente oppure che non ci sia già un appuntamento valido per lo stesso cittadino e propone le migliori disponibilità per eseguire il tampone in una delle strutture sanitarie della provincia di domicilio  del cittadino.

Per il TAMPONE DI CONTROLLO, il sistema si accorge che il cittadino ha avuto già la diagnosi di positività Covid-19 e propone una data di appuntamento per il tampone di controllo al numero minimo di giorni previsto dal Ministero della Salute per definire la guarigione. Il sistema proporrà le disponibilità informando l’utente che dovrà verificare il suo stato vaccinale per prenotare correttamente la data appuntamento.

Presso i punti tampone sono disponibili TAMPONI MOLECOLARI SALIVARI destinati alle persone con fragilità (sintomatici o asintomatici) con scarsa capacità di collaborazione per il prelievo naso-faringeo. L’utilizzo verrà valutato al momento dagli operatori sanitari che eseguono il test, non è pertanto necessaria alcuna specifica prenotazione.

PUNTI TAMPONE IN ATS VAL PADANA

ASST Crema ASST Cremona ASST Mantova

PUNTI TAMPONE PRIVATI ACCREDITATI

Nome Erogatore