Progetti Anni 2017-2018
Progetti Anni 2017-2018
Ente capofila: Comune di Pandino
Titolo del progetto: A volte capita che il gioco prenda una brutta piega
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- coinvolgere i 6 sub ambiti;
- creare un gruppo di lavoro multidisciplinare;
- creare una campagna di comunicazione e informazione;
- realizzare una ricerca sul mondo giovanile;
- proporre alternative positive al gioco d’azzardo;
- organizzare incontri di formazione;
- realizzare la mappatura e la geolocalizzazione.
Contatti:
Sito: Comune di Pandino
Facebook: Comune di Pandino
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Agnadello
Titolo progetto: La vita non è una partita
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- costruire una campagna di comunicazione;
- proporre incontri negli Istituti Scolastici;
- organizzare momenti di informazione e sensibilizzazione;
- realizzare la mappatura e la geolocalizzazione del territorio;
- proporre azioni ed eventi no slot;
- promuovere stili di vita sani e alternative positive al gioco d’azzardo.
Contatti:
Sito: Comune di Agnadello
Facebook: Comune di Agnadello
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Cremona
Titolo progetto: Gioco Sapiens
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- aumentare la capacità di lavorare in rete;
- migliorare il coordinamento per l’ascolto, l’orientamento e la presa in carico;
- creare materiali informativi;
- diffondere conoscenze e capacità per un’analisi precoce del bisogno;
- creare un aggancio precoce di situazioni problematiche.
- diffondere “antenne” utili a garantire la sostenibilità delle azioni;
- creare una collaborazione tra le Polizie Locali;
- realizzare una ricerca su l'identikit del giocatore d’azzardo;
Contatti:
Sito: Comune di Cremona
Sito: Cooperativa Bessimo
Facebook: Comune di Cremona
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Gussola
Titolo progetto: S-legami dal gioco 2.0
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- organizzare incontri di informazione e formazione;
- valorizzare e rinforzare i punti di ascolto e orientamento;
- proporre sul territorio azioni no slot.
Contatti:
Sito: Comuni di Gussola e Torricella del Pizzo
Facebook: Comune di Gussola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Castiglione delle Stiviere
Titolo progetto: Game Over - You Win
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- dare continuità alle azioni avviate precedentemente, coinvolgendo nuovi territori;
- sensibilizzare la popolazione sul GAP;
- creare una campagna di comunicazione;
- organizzare incontri di formazione;
- valorizzare e promuovere il numero di Servizio ascolto esistente;
- implementare la mappatura e la geolocalizzazione;
- definire procedure di rilevazione con la Polizia Locale;
- proporre azioni ed eventi no slot;
- realizzare una ricerca sul fenomeno.
Contatti:
Sito: Comune di Castiglione delle Stiviere
Facebook: Comune di Castiglione delle Stiviere
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Gonzaga
Titolo progetto: Quando il gioco non è più un gioco
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- favorire l’associazionismo;
- sviluppare sinergie, costruire reti e consolidare azioni;
- continuare a diffondere conoscenza e consapevolezza;
- orientare i soggetti e/o i familiari verso i servizi del territorio;
- aumentare i punti di ascolto e orientamento;
- proporre azioni negli Istituti Scolastici;
- sensibilizzazione i Luoghi di Lavoro sul GAP;
- sostenere i locali no slot;
- ridurre le slot machines installate.
Contatti:
Sito: Comune di Gonzaga
Facebook: Comune di Gonzaga
Facebook: Io non gioco - Gonzaga
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Quistello
Titolo progetto: Io non mi azzardo
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- focalizzare l’attenzione sulla fascia giovanile;
- continuare a diffondere conoscenza e consapevolezza;
- formare il personale dell’ambito sociale e del Terzo Settore;
- realizzare la mappatura e la geolocalizzazione;
- coinvolgere le forze di Polizia Locale.
Contatti:
Sito: Comune di Quistello
Facebook: Comune di Quistello
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ente capofila: Comune di Borgo Virgilio
Titolo progetto: Scommettiamo? Non giocare con le vite.
Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:
- aumentare la consapevolezza dei cittadini sul GAP;
- realizzare la mappatura e la geolocalizzazione;
- agire nei confronti dei target maggiormente esposti;
- supportare gli esercizi no slot.
Contatti:
Sito: Comune di Borgo Virgilio
Facebook: Comune di Borgo Virgilio