Progetti Anni 2017-2018

1. Ambito di Crema

Ente capofila: Comune di Pandino

Titolo del progetto: A volte capita che il gioco prenda una brutta piega

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. coinvolgere i 6 sub ambiti;
  2. creare un gruppo di lavoro multidisciplinare;
  3. creare una campagna di comunicazione e informazione;
  4. realizzare una ricerca sul mondo giovanile;
  5. proporre alternative positive al gioco d’azzardo;
  6. organizzare incontri di formazione;
  7. realizzare la mappatura e la geolocalizzazione.

 

Contatti:

Sito: Comune di Pandino

Facebook: Comune di Pandino

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

2. Ambito di Crema

Ente capofila: Comune di Agnadello

Titolo progetto: La vita non è una partita

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. costruire una campagna di comunicazione;
  2. proporre incontri negli Istituti Scolastici;
  3. organizzare momenti di informazione e sensibilizzazione;
  4. realizzare la mappatura e la geolocalizzazione del territorio;
  5. proporre azioni ed eventi no slot;
  6. promuovere stili di vita sani e alternative positive al gioco d’azzardo.

 

Contatti:

Sito: Comune di Agnadello

Facebook: Comune di Agnadello

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

3. Ambito di Cremona

Ente capofila: Comune di Cremona

Titolo progetto: Gioco Sapiens

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. aumentare la capacità di lavorare in rete;
  2. migliorare il coordinamento per l’ascolto, l’orientamento e la presa in carico;
  3. creare materiali informativi;
  4. diffondere conoscenze e capacità per un’analisi precoce del bisogno;
  5. creare un aggancio precoce di situazioni problematiche.
  6. diffondere “antenne” utili a garantire la sostenibilità delle azioni;
  7. creare una collaborazione tra le Polizie Locali;
  8. realizzare una ricerca su l'identikit del giocatore d’azzardo;

 

Contatti:

Sito: Comune di Cremona

Sito: Cooperativa Bessimo

Facebook: Comune di Cremona

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

4. Ambito di Cremona

Ente capofila: Comune di Gussola

Titolo progetto: S-legami dal gioco 2.0

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. organizzare incontri di informazione e formazione;
  2. valorizzare e rinforzare i punti di ascolto e orientamento;
  3. proporre sul territorio azioni no slot.

 

Contatti:

Sito: Comuni di Gussola e Torricella del Pizzo

Facebook: Comune di Gussola

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

5. Ambito di Mantova: Alto Mantovano

Ente capofila: Comune di Castiglione delle Stiviere

Titolo progetto: Game Over - You Win

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. dare continuità alle azioni avviate precedentemente, coinvolgendo nuovi territori;
  2. sensibilizzare la popolazione sul GAP;
  3. creare una campagna di comunicazione;
  4. organizzare incontri di formazione;
  5. valorizzare e promuovere il numero di Servizio ascolto esistente;
  6. implementare la mappatura e la geolocalizzazione;
  7. definire procedure di rilevazione con la Polizia Locale;
  8. proporre azioni ed eventi no slot;
  9. realizzare una ricerca sul fenomeno.

 

Contatti:

Sito: Comune di Castiglione delle Stiviere

Facebook: Comune di Castiglione delle Stiviere

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

6. Ambito di Mantova: Basso Mantovano

Ente capofila: Comune di Gonzaga

Titolo progetto: Quando il gioco non è più un gioco

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. favorire l’associazionismo;
  2. sviluppare sinergie, costruire reti e consolidare azioni;
  3. continuare a diffondere conoscenza e consapevolezza;
  4. orientare i soggetti e/o i familiari verso i servizi del territorio;
  5. aumentare i punti di ascolto e orientamento;
  6. proporre azioni negli Istituti Scolastici;
  7. sensibilizzazione i Luoghi di Lavoro sul GAP;
  8. sostenere i locali no slot;
  9. ridurre le slot machines installate.

 

Contatti:

Sito: Comune di Gonzaga

Facebook: Comune di Gonzaga

Facebook: Io non gioco - Gonzaga

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

7. Ambito di Mantova: Basso Mantovano

Ente capofila: Comune di Quistello

Titolo progetto: Io non mi azzardo

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. focalizzare l’attenzione sulla fascia giovanile;
  2. continuare a diffondere conoscenza e consapevolezza;
  3. formare il personale dell’ambito sociale e del Terzo Settore;
  4. realizzare la mappatura e la geolocalizzazione;
  5. coinvolgere le forze di Polizia Locale.

 

Contatti:

Sito: Comune di Quistello

Facebook: Comune di Quistello

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

8. Ambito di Mantova

Ente capofila: Comune di Borgo Virgilio

Titolo progetto: Scommettiamo? Non giocare con le vite.

 

Il progetto si è posto i seguenti obiettivi specifici:

  1. aumentare la consapevolezza dei cittadini sul GAP;
  2. realizzare la mappatura e la geolocalizzazione;
  3. agire nei confronti dei target maggiormente esposti;
  4. supportare gli esercizi no slot.

 

Contatti:

Sito: Comune di Borgo Virgilio

Facebook: Comune di Borgo Virgilio