Produzione, commercio e utilizzazione degli alimenti destinati agli animali da reddito

I controlli su produzione, commercio e utilizzazione degli alimenti destinati agli animali da reddito da parte dei Servizi veterinari avviene in applicazione del Piano Regionale di vigilanza e controllo sull’alimentazione animale (PRAA), che a sua volta è la declinazione regionale del Piano Nazionale triennale; consiste in campionamenti presso allevamenti, produttori, distributori e trasportatori e audit presso i diversi impianti di produzione operanti nel nostro territorio.

Questi controlli hanno l’obiettivo di verificare, per gli aspetti di carattere sanitario, la sicurezza e la rispondenza degli alimenti per animali e dell’acqua di bevanda e di verificare il possesso e il mantenimento dei requisiti strutturali e funzionali, da parte delle imprese del settore in tutte le fasi di produzione, stoccaggio, distribuzione e somministrazione dei mangimi.

L’attività di campionamento consiste in diversi piani di controllo per verificare presenza di numerosi possibili contaminanti, quali proteine animali, micotossine, additivi e principi farmacologicamente attivi, diossine e PCB, contaminanti inorganici e composti azotati, composti organoclorurati, radionuclidi, Salmonella, OGM. 

I controlli sull’alimentazione animale, in sostanza, hanno la finalità di contribuire, attraverso la vigilanza e il controllo sui mangimi, ad assicurare la salubrità dei prodotti di origine animale destinati al consumo umano.

Le attività relative al settore dei mangimi, che rispondono alle indicazioni dell’art.10 del Regolamento (CE) 183/2005, sono tenute ad ottenere il Riconoscimento Comunitario da ATS, pertanto, gli operatori interessati devono presentare specifica istanza.

Le attività non rientranti in quelle descritte al suddetto art. 10, rispondono a quanto previsto dall’art. 9 dello stesso regolamento, e devono essere registrate.  

Entrambi i procedimenti prevedono la compilazione della pratica mediante accesso telematico allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) di riferimento secondo il Comune sede dell’impresa.

Per reperire i contatti del proprio SUAP di riferimento consultare il seguente sito internet: www.impresainungiorno.gov.it


Per ulteriori informazioni