Obiettivo 3.3: Attività ambulatoriali

POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ AMBULATORIALI ED EQUIPE DEDICATE E SPECIALIZZATE ALLA CURA DEL DISTURBO DA GIOCO D'AZZARDO

I Livelli di Assistenza assicurano pari dignità al Gioco d’Azzardo Patologico rispetto alle altre dipendenze e i LEA (2017) garantiscono “alle persone con dipendenze patologiche, inclusa la dipendenza da Gioco d’Azzardo, o con comportamenti di abuso patologico di sostanze, la presa in carico multidisciplinare e lo svolgimento di un programma terapeutico individualizzato che include le prestazioni mediche specialistiche, diagnostiche e terapeutiche, psicologiche e psicoterapeutiche, e riabilitative, mediante l’impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche, necessarie e appropriate” .

L’accesso ai servizi Sportelli assistenza GAP è gratuito, non serve l’impegnativa del medico ed è garantita la massima riservatezza e anonimato in ottemperanza al DPR 309/90.

Tutti i Servizi realizzano la valutazione multi-professionale e la tipologia di presa in carico avviene a livello individuale, familiare e di gruppo.

La durata dell’intervento, così come definita dai Servizi, prevede una prima fase intensiva e successive verifiche. Il modello di intervento delineato è quello già utilizzato per le dipendenze da sostanze che vede i suoi principali paradigmi nell’intervento multidisciplinare integrato e nel programma terapeutico il più possibile personalizzato.

Particolare attenzione è posta all’aggancio precoce e al trattamento che coinvolge i familiari delle persone con Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), anche attraverso la collaborazione con altre realtà del territorio che intercettano i giocatori e i loro familiari (sportelli, privato sociale…).

Sono in corso di studio modalità di trattamento specifiche per il trattamento di fasce di popolazione più giovani e il trattamento di forme di dipendenza dal gioco d’azzardo online.