Obiettivo 2.4: Capacity building e buone pratiche

PROMUOVERE LA CAPACITY BUILDING DI DECISORI/RETI LOCALI DEI DIVERSI SETTING E LA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE

L’espressione “capacity building” significa letteralmente costruzione delle capacità, ed è utilizzata spesso insieme alle espressioni capacity development (sviluppo) o capacity strengthening (rafforzamento) per indicare un processo continuo di miglioramento degli individui in un determinato ambito (Treccani, 2012).

La capacity building è riferita ad un processo interno ad una organizzazione che può essere potenziato o accelerato da apporti esterni in grado di favorire il rafforzamento delle potenzialità attraverso l’utilizzo di capacità già esistenti. Agisce sulle competenze degli individui e include tutte le attività legate allo sviluppo di risorse umane, agli aspetti manageriali ma anche alla creazione di un ambiente in grado di innescare percorsi virtuosi che favoriscono la sostenibilità dello sviluppo.

Per perseguire questo Obiettivo vengono coinvolte tutte le realtà organizzative che esistono già sul territorio sotto forma di Reti formali che coinvolgono Istituzioni e/o professionisti diversi: Scuole - Enti Locali - Associazioni di categoria - Prefetture - Centro Servizi Volontariato.