Modalità per ottenere l'esito ed il referto del tampone

Il servizio Consulta gli Esiti COVID-19 permette di accedere agli esiti dei tamponi COVID-19 tramite inserimento del codice univoco nazionale (CUN), che identifica in maniera puntuale ogni singolo tampone e che viene inviato tramite SMS al cittadino; il codice permette anche di sbloccare l’app Immuni per i casi di positività.

Per visualizzare l’esito dell’esame per COVID-19, disponendo del CUN, occorre:

  • inserire il Codice Fiscale dell’interessato;
  • le ultime cinque cifre della tessera sanitaria (TS-CNS) dell’interessato;
  • la data di scadenza della tessera sanitaria (TS-CNS) dell’interessato;
  • il codice univoco nazionale (CUN) inviato sul numero di cellulare dell’interessato, da inserire nel suo formato completo, comprensivo della parte “CUN-“ (es: CUN-1XXY1X1XX1);
  • mettere un segno di spunta nella casella del captcha di Google;
  • dichiarare di aver letto l’informativa e acconsentire al trattamento dei dati del servizio mettendo un segno di spunta nella relativa casella di selezione;
  • selezionare Avanti.

Nella pagina di consultazione visualizzerai l’esito relativo al tampone COVID-19 identificato dal CUN inserito.

In alto a destra sono visibili la data e l’ora dell’ultimo accesso al servizio.

In qualsiasi momento, potrai anche scegliere di non rendere più visibile l’esito da questa pagina selezionando l’icona dedicata “Elimina”.

Utilizzando l’icona Scarica potrai salvare o stampare il promemoria riassuntivo con i dati dell’esame, dopo aver scelto Avanti dal messaggio informativo sulla privacy.

 

 

I referti dei tamponi possono essere richiesti attraverso le seguenti modalità:

  1. se attivato, i referti sono consultabili e scaricabili dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/) nella sezione Referti oppure attraverso l'APP Fascicolo Sanitario.
  2. se non ha attivato FSE, ma è interessato a farlo, deve richiedere le credenziali con “codice usa e getta” presso la sua ASST Azienda Socio-Sanitaria Territoriale:

Le credenziali con “codice usa e getta” possono essere richieste anche presso i CUP della ASST o presso le strutture sanitarie private accreditate che forniscono il servizio (verificare prima sul sito della struttura).

      3. in alternativa, per ricevere il referto, deve rivolgersi alla ASST presso cui ha effettuato il tampone e/o il test sierologico:

  • ASST CREMA - CUP tramite il servizio “zerocoda” https://hcrema.zerocoda.it/ oppure sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Il personale addetto ai test sierologici ed ai tamponi dell’ASST di CREMA consegna all'utente l'informativa sulle modalità del ritiro referto;
  • ASST CREMONA - scrivere a tamponi@asst-cremona.it (previa richiesta da parte dell’interessato e autorizzazione esplicita alla trasmissione in modalità posta elettronica) oppure chiamare 375 5451049 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:00);
  • ASST MANTOVA - Il cittadino può scaricare l’esito o ritirarlo ai totem di distribuzione dei referti nei presidi di Mantova, Asola, Bozzolo e Borgo Mantovano. Su consenso dell’utente il referto sarà reso disponibile anche al proprio medico di medicina generale o pediatra.

 

IN CASO DI REFERTO DI TAMPONE POSITIVO SARÀ ATS CHE PROVVEDERÀ A CONTATTARE IL PAZIENTE ED INDICARGLI LE MISURE DI SORVEGLIANZA NECESSARIE