Gruppi di Cammino
Gruppi di Cammino
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), al fine di migliorare la salute gli adulti e degli over 65 anni, si dovrebbero svolgere almeno 150-300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana. Infatti, praticare una regolare attività fisica contrasta le malattie croniche non trasmissibili e contribuisce a migliorare la qualità della vita. In particolare il cammino, oltre ad apportare benefici per la salute, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, ha poche controindicazioni, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo scheletrici e promuove relazioni sociali. Per questo motivo l’ATS della Val Padana promuove il progetto “La rete dei gruppi di cammino come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere individuale ed al contrasto delle patologie croniche” per incentivare l’attività motoria ed elevare il livello di benessere psico-fisico delle persone. Tale azione è in linea con la promozione della Medicina d’iniziativa, il modello di presa in carico del paziente cronico che offre un’opportunità significativa per l’inserimento della prevenzione e promozione di stili di vita salutari - in particolare l’attività motoria - nei Piani Assistenziali Individuali dei pazienti. Pertanto, si offre un sistema strutturato di riferimento ai Medici di Medicina Generale (MMG) o agli specialisti dei Gestori, in modo da facilitare sia la prescrizione che il contatto con un interlocutore qualificato per indirizzare i pazienti ad un contesto operativo e socializzante quale i gruppi di cammino. |
Sono gruppi di persone guidate da un walking leader (ovvero da una persona volontaria su cui il gruppo fa affidamento per sostenere e realizzare le uscite di cammino autonome) che si trovano regolarmente in un luogo definito per camminare insieme, al fine di promuovere l’attività fisica e migliorare la qualità della vita.
L’ATS della Val Padana promuove il progetto dei Gruppi di Cammino nelle province di Mantova e Cremona, supportandone la costituzione e strutturando un modello operativo, fornendo assistenza agli organizzatori, siano essi Comuni, Associazioni, Movimenti o singole persone che intendono dar vita a questa buona pratica di salute.
La partecipazione ai gruppi è gratuita.
Il Gruppo di Cammino è indicato soprattutto per gli over 65 e le persone con fragilità, ma non è esclusivamente per loro. Il Gruppo di Cammino può essere proposto per le persone di qualsiasi età che traggono beneficio dalle attività motorie e, per diverse ragioni, non possano praticare attività motorie più impegnative (ad esempio: cardiopatici, broncopatici cronici, obesi, diabetici, varie disabilità).
L’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità generale. Sono numerosi, infatti, i benefici fisiologici prodotti con conseguente riduzione del rischio di insorgenza di patologie importanti; è scientificamente dimostrato che una popolazione attiva presenta una più bassa mortalità ed una riduzione del rischio relativo del 30-50% di malattia coronarica rispetto alla popolazione sedentaria.
L’attività di cammino in gruppo comporta notevoli vantaggi:
- a disposizione di tutti, semplice ed accessibile;
- facilmente organizzabile e praticabile;
- non richiede particolari abilità;
- è una attività economica in quanto non richiede equipaggiamento, né strutture sportive dedicate;
- favorisce l’interazione sociale.
L’ATS della Val Padana mette a disposizione il proprio personale per fornire consulenza, supporto organizzativo, indicazioni metodologiche e strumenti operativi per l’avviamento e il consolidamento della rete dei gruppi di cammino.
Organizza percorsi formativi per nuovi conduttori e azioni di supporto e implementazione della rete.
Se sei un Comune, una Farmacia, un’Associazione sportiva o di volontariato: compila il modulo per richiedere la collaborazione dell’ATS nell'attivazione dei Gruppi di Cammino oppure rivolgiti al Servizio Promozione Salute scrivendo una e-mail a promozione.salute@ats-valpadana.it.
L’ATS della Val Padana divulgherà l’iniziativa e la serata informativa sui Gruppi di Cammino attraverso la realizzazione di materiale informativo mitrato, personalizzabile con i riferimenti degli enti e/o associazioni promotrici.
A breve sarà rilasciata la nuova App dedicata ai Gruppi di Cammino di ATS Val Padana che sarà scaricabile dai pricipali store.
TRATTAMENTO DEI DATI
In aggiunta a quanto dichiarato nella policy aziendale generale, relativa alla privacy (consultabile al link: https://www.ats-valpadana.it/privacy), si informa che:
- questa App non condivide dati utente con altre organizzazioni o società;
- i dati raccolti dalla App riguardano il nome, il cognome, il numero di cellulare e/o l’indirizzo email;
- lo scopo della raccolta dati è il seguente:
- nome e cognome: utilizzato per le funzionalità dell’App e per la gestione dell’account;
- numero di cellulare: utilizzato per le funzionalità dell’App e per la gestione dell’account;
- indirizzo email: utilizzato per le funzionalità dell’App e per la gestione dell’account, in alternativa al numero di cellulare.
Viene altresì memorizzato il log degli arresti anomali e i dati di diagnostica.
I dati vengono criptati in transito e trasferiti mediante connessione sicura.
E’ possibile richiedere l’eliminazione dei dati utente, seguendo le istruzioni di seguito riportate.
COME ELIMINARE L'ACCOUNT DALL'APP "GRUPPI DI CAMMINO"
Per eliminare l'account dall'App "Gruppi di Cammino" seguire la seguente procedura:
- dall’interno della App, cliccare sull’icona del proprio profilo, rappresentata da un avatar posizionato in alto a sinistra;
- dalla pagina del proprio profilo, quindi, accedere ai dettagli, cliccando “Dettagli utente”;
- cliccare il link “Delete account” (in rosso), presente in basso a sinistra.