Gestione sistemi di allerta

Il Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di o. a. gestisce il sistema RASFF, istituito dal Reg (CE) 178/2022, in caso di alimenti o mangimi che presentino un rischio più o meno urgente per la salute pubblica sul proprio territorio.

Il sistema RASFF è un sistema di allarme, sotto forma di rete, per la notifica di un rischio diretto o indiretto per la salute umana, animale o dell’ambiente, dovuto ad alimenti o mangimi, ma anche a materiali e oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA) e ai mangimi per animali da affezione (pet food).

Le informazioni vengono comunicate e condivise tra i membri della rete in tempo reale, attraverso la piattaforma on line I-RASFF, alla quale accedono tutti i punti di contatto che possono sia attivare che leggere le notifiche caricate nel sistema dal resto d’Italia e da altri Paesi. 

I Distretti veterinari qualora individuino i suddetti rischi raccolgono tutte le informazioni relative al prodotto interessato (in particolare riguardo alla rintracciabilità dello stesso) e attivano, attraverso il punto di contatto (specifica funzione del Dipartimento veterinario), il sistema di allerta rapido.

Allo stesso modo, le notifiche del sistema vengono lette dal punto di contatto di ATS Val Padana e inoltrate alle strutture veterinarie interessate dal problema, affinché eseguano i controlli e i sopralluoghi del caso.


Per ulteriori informazioni