Ufficio Relazioni col Pubblico

A garanzia del diritto di informazione, l’ATS della Val Padana ha istituito l’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) gestito da operatori in grado di rispondere alle sempre crescenti esigenze e complessità di rapporti con gli utenti, favorendo la comunicazione, la trasparenza e l’accessibilità alle prestazioni e alle attività che l'Agenzia fornisce.

FUNZIONI

  • Assicurare informazioni sui servizi e sul loro utilizzo, approfondendo le tematiche relative all'ATS e le modalità di accesso.
  • Accogliere reclami, suggerimenti, segnalazioni ed encomi, nonché assicurare informazioni sulle garanzie di tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini.
  • Attraverso l'accesso agli atti, garantisce la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
  • Attraverso l'accesso civico, contribuisce al principio di trasparenza dell’attività amministrativa.

MODALITA' DI ACCESSO

  • Accesso diretto

Il cittadino può recarsi direttamente presso l'URP per presentare le proprie istanze.

A Mantova deve recarsi presso via dei Toscani, 1 (previo appuntamento), mentre a Cremona deve recarsi presso via San Sebastiano, 14.

L’operatore si attiva attraverso i mezzi a sua disposizione per cercare di soddisfare la richiesta:

  • con le informazioni disponibili;
  • mettendosi in contatto con gli operatori dell’Azienda direttamente coinvolti e risolvendo contestualmente il problema;
  • impegnandosi a fornire una risposta, telefonica o scritta, non appena reperita l’informazione;
  • indicando all’utente altri soggetti istituzionali in grado di rispondere.
  • Accesso telefonico

Il cittadino tramite il telefono riceve direttamente la risposta all’informazione richiesta o al problema posto, oppure sono fornite le indicazioni su altri possibili interlocutori.

 

Per informazioni relative a consultori, cambio medico o pediatra, esenzioni ticket, forniture protesiche, ufficio invalidi, vaccinazioni e tessere sanitarie, dovete contattare la ASST di riferimento, in base al vostro indirizzo di residenza.
per ASST Mantova chiamare 0376 2011
per ASST Cremona chiamare 0372 405111 
per ASST Crema chiamare 0373 2801

 

Si può inoltre fare una segnalazione telefonica, in questo caso saranno richiesti i dati personali, trattati secondo la normativa vigente, e successivamente verrà trasmessa risposta scritta.

  • Accesso in forma scritta

Il cittadino può formulare autonomamente una segnalazione attraverso il modulo e inviarlo tramite posta all'URP (sede territoriale di Mantova via dei Toscani, 1 - 46100 Mantova oppure sede territoriale di Cremona via San Sebastiano, 14 - 26100 Cremona) o consegnarlo direttamente agli uffici preposti.

Nella sezione "Allegati" è possibile scaricare il modulo per le segnalazioni.