Farmaci a scuola

Al fine di garantire un appropriato percorso di gestione degli interventi nel contesto scolastico, in ottemperanza a quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale D.G.R. n° X/6919 del 24/07/2017, la somministrazione di farmaci a scuola è riferita alle seguenti situazioni:

  • continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di una patologia cronica;
  • in seguito ad un’emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.

Condizione necessaria alla somministrazione di farmaci a scuola è la presenza di certificazione attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione della terapia specifica di cui lo studente necessita, correlata dalla richiesta di autorizzazione alla somministrazione dei farmaci a scuola presentata dai genitori al Dirigente Scolastico.

Il percorso operativo previsto da ATS  Val Padana prevede che il Dirigente Scolastico:

  • acquisisca la documentazione debitamente compilata:
    • Richiesta dei genitori;
    • Certificazione Stato di Malattia e Piano Terapeutico;
  • trasmetta tale documentazione al seguente indirizzo mail: protocollo@pec.ats-valpadana.it.

I moduli sono scaricabili nella sezione "Allegati".

In tutti i casi in cui si ravvisi un carattere di Emergenza/Urgenza è comunque indispensabile comporre il numero unico dell’Emergenza 112.

L’ATS della Val Padana propone annualmente, in più edizioni, l’evento formativo “Corso somministrazione farmaci a scuola”, quale opportunità rivolta al personale docente e non docente per conoscere il Protocollo regionale, il modello organizzativo adottato dalla scrivente Agenzia e le principali patologie per le quali si prevede la somministrazione dei farmaci in ambito scolastico, nonché le modalità di somministrazione e gestione degli stessi all’interno della scuola.

Per maggiori informazioni rispetto all’evento formativo è possibile consultare il Catalogo "La Salute a Scuola: progettare in Rete".

Per ogni ulteriore necessità, inviare comunicazione al seguente indirizzo e-mail: promozione.salute@ats-valpadana.it