Donazione di organi, tessuti, sangue e midollo osseo

La donazione rappresenta un atto volontario di grande senso civico e di umanità dettato da puro spirito di solidarietà, da chi dona una parte di sé a chi ne ha bisogno.

Il trapianto è oggi l’unica terapia efficace per la cura delle insufficienze d’organo più gravi.

Ci sono diversi modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte. Per esprimere la volontà di donare sono previste due modalità:

  • attraverso una dichiarazione scritta che riporta cognome e nome, data di nascita, dichiarazione di volontà, data e firma; oppure compilando il tesserino del CNT o il "tesserino blu del Ministero della Salute" o una delle donor card distribuite dalle associazioni di settore. In questi casi è necessario stampare la dichiarazione o la tessera e conservarla tra i propri documenti personali
  • attraverso la registrazione della volontà che può essere effettuata presso le ASST di riferimento, gli uffici anagrafe dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità o all’AIDO. Le informazioni sono raccolte con apposito modulo ministeriale e in questi casi la volontà è registrata nel Sistema Informativo Trapianti.

È possibile comunque cambiare opinione: in questo caso è necessario depositare o manifestare nuovamente la propria mutata volontà.

Per coinvolgere sempre di più i cittadini risulta necessario, sensibilizzare tutta la popolazione anche attraverso il setting “Comunità attive” attraverso strategie multisettoriali volte a favorire l’integrazione delle politiche sanitarie con quelle sociali. Gli interventi sono mirati alla creazione di contesti e opportunità favorevoli all’adozione di uno stile di vita attivo in condizioni di equità sociale.

Al fine di sensibilizzare i giovani e portarli a compiere una scelta consapevole e responsabile riguardo alla donazione, vengono proposti nelle scuole primarie e secondarie due percorsi educativi, realizzati grazie alla collaborazione delle Associazioni del Dono e delle ASST del Territorio.

Gli obiettivi delle progettualità sono i seguenti:

  • promuovere l’informazione sulla donazione;
  • sensibilizzare i giovani sui valori della solidarietà, del rispetto reciproco, della comprensione dei bisogni propri e dell’altro;
  • sviluppare competenze di cittadinanza attiva e pensiero critico;
  • favorire l’adesione di nuovi donatori.

I dettagli dei progetti offerti per le scuole, sono pubblicati nelle rispettive pagine del catalogo "La Salute a Scuola: progettare in Rete": 

Ulteriori informazioni sono disponibili presso i portali delle ASST:

 

Clicca sull'immagine per visualizzare la brochure