Accesso agli atti delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici della SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato)

Accesso agli atti delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici della SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato)

Servizi amministrativi

Descrizione
Diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi e tecnici relativi alle procedure di gara svolte dalla SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato).

RIFERIMENTI NORMATIVI:

  • legge 7.8.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; 
  • D.P.R. 12/4/2006 n. 184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”; 
  • Regolamento interno approvato con decreto n. 261 del 29.6.2017;
  • Art. 53 D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e smi “Codice dei contratti pubblici”, per le procedure rientranti nell'applicazione del D. Lgs. 50/2016;
  • Art. 35 D. Lgs. 31.03.2023 n. 36 e smi "Codice dei contratti pubblici";
  • legge regionale 1 febbraio 2012, n. 1 “riordino normativo in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, semplificazione amministrativa, potere sostitutivo e potestà sanzionatoria”;
  • d.lgs.14 marzo 2013, n.33 “riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, cosi’ come modificato dal d.lgs n. 97 del 25/05/2016.

Per chi
Tutti i soggetti privati, sia singoli che associati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.

Modalità di accesso
Su prenotazione.

Procedure rientranti nell'applicazione del D. Lgs. 50/2016
Il diritto di accesso può essere esercitato, previa richiesta motivata, mediante visione del documento, estrazione di copia o utilizzando congiuntamente tali due opzioni.
La richiesta deve essere inoltrata in maniera formale per iscritto al Direttore della SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato) e devono essere indicati gli estremi del documento di cui si chiede l’accesso ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione. Inoltre deve essere specificato e, ove occorra, comprovato, l’interesse connesso all’oggetto della richiesta e deve essere dimostrata la propria identità o i propri poteri di rappresentanza del soggetto interessato.
La domanda deve essere presentata alla SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato) dell’ATS tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.ats-valpadana.it

Documenti richiesti

  • Domanda di accesso agli atti
  • Eventuale delega o mandato di rappresentanza

Costo e modalità di pagamento
Salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, per il rilascio di copie è dovuto il rimborso del costo di riproduzione, così determinati:

  • costi di riproduzione cartacea: € 0,25 a pagina per il formato A4 ed € 0,50 a pagina per il formato A3;
  • costi di riproduzione su CD: € 3,00.

Il pagamento deve essere eseguito esclusivamente tramite bollettino PagoPA, come da indicazioni presenti sul sito istituzionale www.ats-valpadana.it, sezione “Aree tematiche”, sottosezione “PagoPA”, in base agli importi che sono comunicati dalla SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato).
Per pagare occorre collegarsi al Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia e cercare l’ente ATS della Val Padana; alla sezione “Altre tipologie di pagamento”, selezionare “Accesso agli atti”, indicando nella causale “Accesso agli atti gara” e proseguire poi seguendo le indicazioni a generare l’Avviso di Pagamento da pagare direttamente sul portale stesso oppure tramite servizi convenzionati con PagoPA.
L’avvenuto pagamento deve essere dimostrato tramite quietanza, per poter ricevere la documentazione.

Procedure rientranti nell'applicazione del D. Lgs. 36/2023
L'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici è assicurato in modalità digitale mediante acquisizione diretta dei dati e delle informazioni inseriti nelle piattaforme.

Tempi
Tempo medio di erogazione della prestazione: 10 gg.
Entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Termine massimo di erogazione della prestazione: 30 gg.

Documentazione prodotta e modalità di comunicazione / trasmissione dell'esito
La competenza riferita all’istruttoria ed alla relativa sottoscrizione degli atti è in capo al Direttore SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato).
Dell’esito dell’istruttoria (accoglimento/diniego espresso totale/parziale) viene data formale comunicazione.

Validità
Non previsto / non applicabile.

Modalità con le quali gli interessati possono avere informazioni circa i procedimenti
Eventuali informazioni sulla procedura di accesso agli atti, possono essere richieste alla SC Gestione Acquisti (Provveditorato-Economato):

Servizio on-line
Procedure rientranti nell'applicazione del D. Lgs. 36/2023
L'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici è assicurato in modalità digitale mediante acquisizione diretta dei dati e delle informazioni inseriti nelle piattaforme.

Responsabile dell’Ufficio
Si veda la sezione “Strutture Erogatrici e Contatti” sotto riportata.

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale
Azioni avanti all'autorità amministrativa e/o giudiziaria competente per territorio.

Potere sostitutivo
Direttore Dipartimento Amministrativo, di Controllo e degli Affari Generali e Legali - Mail: dipartimento.amministrativo@ats-valpadana.it

 

STRUTTURE EROGATRICI E CONTATTI

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024