Anagrafe animali d'affezione

L’anagrafe degli animali d’affezione è un sistema informatizzato che Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini per la registrazione degli animali da compagnia (cani, gatti, furetti) che vivono in Lombardia. 

L'iscrizione dei cani e dei gatti all'anagrafe canina è obbligatoria per legge e persegue lo scopo principale di facilitare il ritrovamento dei cani degli animali smarriti e controllare il randagismo; la registrazione in anagrafe avviene contestualmente all'identificazione, tramite l'inserimento sottocutaneo di un microchip.

Tutte le variazioni anagrafiche successive alla prima iscrizione (es. cambio residenza, passaggio di proprietà del cane, passaggio di detenzione, soppressione o decesso) devono essere comunicate dal proprietario o dal detentore entro 15 giorni dall’evento al servizio veterinario competente dell’ATS o ai veterinari liberi professionisti accreditati e da questi registrate.

L’iscrizione di animali identificati con microchip provenienti da altre regioni può essere effettuata, previa lettura del microchip, sia da veterinari dell’ATS sia da veterinari Liberi professionisti accreditati, su presentazione del certificato di iscrizione in anagrafe della Regione di provenienza oppure del passaporto europeo o certificato sanitario internazionale, se si tratta di animali provenienti dall’estero. 

Per i furetti l’identificazione ed iscrizione all’AAA sono facoltative, a meno che non si debba richiedere all’ATS il rilascio del passaporto per l’espatrio.

I Distretti veterinari e gli ambulatori veterinari privati accreditati forniscono tutte le informazioni inerenti l'iscrizione all'anagrafe canina.

I Servizi veterinari svolgono anche controlli a campione (almeno 10%) sulla gestione dell’anagrafe da parte dei veterinari libero-professionisti accreditati e controlli sulla corretta identificazione dei cani presenti presso allevamenti rurali, parchi, giardini, zone urbane.


Per ulteriori informazioni