Donazione di sangue e plasma

Chi intende diventare donatore di sangue, plasma e piastrine può contattare la sede AVIS Comunale più vicina che programmerà tutti gli accertamenti utili per stabilire l’idoneità. Acquisita l’idoneità, si verrà contattati direttamente dall’AVIS di appartenenza per fissare la prima donazione.

Ad ogni donazione di sangue, plasma o piastrine, il medico effettuerà una visita per la valutazione clinica del donatore ed un’intervista per l’accertamento di eventuali situazioni che potrebbero rendere la donazione controindicata per la sicurezza del donatore e del ricevente. Sarà richiesta al donatore la firma del consenso alla donazione.

Il mattino del prelievo è consigliabile essere a digiuno o aver fatto una colazione leggera.

Le donazioni di sangue, plasma e piastrine non comportano alcun rischio. Il plasma e le piastrine sono prelevati con l’aferesi, tecnica che permette di separarli dal sangue intero restituendo a chi dona i globuli rossi tramite un unico accesso venoso; per questa ragione risulta essere una donazione non spossante per il corpo. 

La donazione di sangue intero ha una durata di circa 5-8 minuti, mentre l’aferesi di circa 45-50 minuti.

Il volume del sangue intero prelevato è di 450cc, mentre il volume del plasma da aferesi è pari a 600cc.

Il sangue intero può essere donato dagli uomini ogni tre mesi, dalle donne in età fertile ogni sei. 

Il plasma, invece, può essere donato una volta al mese sia dagli uomini che dalle donne. 

Un tipo di donazione non esclude l’altro, anzi si consiglia di intervallare donazioni di sangue e plasma.

Dopo il prelievo viene offerto un ristoro ed è poi consigliato astenersi da attività faticose nelle 24 ore successive. Ai lavoratori e alle lavoratrici dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Possono diventare donatori e donatrici tutte le persone di età inferiore a 60 anni e con un peso maggiore di 50kg, che godono di un buono stato di salute e che conducono uno stile di vita sano senza comportamenti a rischio.

 

CERCA L’AVIS PIÙ VICINA A TE PER POTER DONARE

 

Clicca sull'immagine e inserisci il tuo indirizzo per cercare la sede AVIS più vicina

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per il territorio di Cremona

Per il territorio di Mantova