Benessere nel trasporto degli animali da reddito

Il trasporto degli animali tra le aziende e da queste agli stabilimenti di macellazione è un momento particolarmente delicato nell’ambito del benessere di questi animali.

Durante il trasporto, diversi fattori influiscono sul benessere degli animali; pertanto, è di fondamentale importanza la valutazione di tutti gli indicatori basati sia sull’animale sia sull’ambiente circostante (durata del viaggio, situazione climatica, tipo di guida ecc.).

Da molti anni le condizioni di trasporto degli animali d’allevamento sono oggetto di grande interesse sia da parte dell’opinione pubblica, sempre più attenta alla qualità etica dei processi produttivi, sia da parte della classe politica e di tecnici del settore, intervenuti frequentemente su tale materia con atti legislativi.

Con l’emanazione del Regolamento CE n. 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate, la Commissione Europea ha inteso dare disposizioni chiare ed esaurienti sulle modalità del trasporto; questo regolamento rappresenta la base normativa su cui si fondano i controlli da parte dei Servizi veterinari. 

I Servizi Veterinari, in applicazione del Piano Regionale Benessere Animale durante il trasporto, svolgono controlli che mirano ad accertare l’applicazione delle misure di protezione degli animali (requisiti strutturali degli autoveicoli adibiti al trasporto di animali, gestione degli animali, prescrizioni normative), su strada e presso i punti critici (macelli, stalle di sosta, trasportatori, allevamenti, altre strutture ecc.), in particolare riguardo la presenza o meno dei requisiti di trasportabilità degli animali e la loro gestione durante il viaggio nel rispetto delle prescrizioni normative, provvedendo, nei casi gravi di inadempienza, alle opportune attività sanzionatorie.

Il regolamento 1/2005 detta condizioni in merito alle tipologie di viaggio, ai documenti necessari, alla formazione degli operatori, alle condizioni di non trasportabilità degli animali, ecc.; sulla base di queste indicazioni, le ditte ed i cittadini che intendono effettuare attività di trasporto animali, devono presentare specifiche istanze autorizzative, in rapporto alla tipologia di trasporto effettuato (lunghi viaggi, brevi viaggi, trasporto per conto proprio ecc.).


Per ulteriori informazioni