INFO E CONTATTI: Mantova 0376 3341 - Cremona 0372 4971

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Accesso civico

Tipologie di accesso a dati e documenti
Le tipologie di accesso a dati e documenti introdotte dal legislatore possono essere così declinate, secondo la terminologia ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione):

  1. Accesso documentale (accesso agli atti) disciplinato dalla legge n. 241/1990, limitato ai soggetti con interesse differenziato;
  2. Accesso civico, disciplinato dal D.Lgs. 33/2013, art. 5, comma 1, limitato a documenti, informazioni o dati per i quali è previsto specifico obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa (vedi anche specifiche descrizioni sotto riportate);
  3. Accesso civico generalizzato, disciplinato dal D.Lgs. 33/2013, art. 5 e art. 5-bis, relativo all’accesso a dati, documenti, informazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione.

Le differenti tipologie di accesso a dati e documenti sono descritte nella tabella "Tipologie di accesso" pubblicata in allegato alla presente pagina.

Con riferimento ai documenti, alle informazioni e ai dati per i quali è previsto uno specifico obbligo di pubblicazione, nei casi in cui questa sia stata omessa, è possibile inoltrare la richiesta di accesso civico al Responsabile della trasparenza, Dott.ssa Michela Ferri (tel. 0372 497208).

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza, che si pronuncia sulla stessa.

L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero gli comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

In caso di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato nel Direttore Generale.

Come esercitare il diritto
Tramite posta elettronica all'indirizzo: anticorruzione.trasparenza@ats-valpadana.it 
Tramite posta elettronica all'indirizzo: michela.ferri@ats-valpadana.it 
Tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.ats-valpadana.it 

Il procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. 
Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.ats-valpadana.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo rappresentato dal Direttore Amministrativo (tel. 0376 334983 - mail: direzione.amministrativa@ats-valpadana.it;  posta certificata: protocollo@pec.ats-valpadana.it).

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Per l'elenco degli uffici, nominativi, recapiti e indirizzi mail clicca qui

Di seguito sono pubblicati:

  • Tabella esplicativa delle tipologie di accesso a dati e documenti
  • Regolamento sull'accesso
  • Modulistica per l'accesso:
    • Istanza accesso civico generalizzato
    • Istanza accesso civico semplice
    • Istanza accesso documentale
  • Registro accesso suddiviso per anni e per trimestri

2025

  • I trimestre

2024

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

2023

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

2022

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

2021

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

2020

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • I trimestre

2019

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

2018

  • IV trimestre
  • III trimestre
  • II trimestre
  • I trimestre

Ultimo aggiornamento: 11/06/2025