Servizi integrativi di inclusione educativa e scolastica rivolta a bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale anno educativo/scolastico 2025/2026 – Avviso per le famiglie

Servizi integrativi di inclusione educativa e scolastica rivolta a bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale anno educativo/scolastico 2025/2026 – Avviso per le famiglie

28 maggio 2025

Notizia

Servizi integrativi di inclusione educativa e scolastica rivolta a bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale anno educativo/scolastico 2025/2026 – Avviso per le famiglie

Anche per l’anno educativo/scolastico 2025/2026 Regione Lombardia ha affidato alle ATS l’organizzazione dell’attività legata all’inclusione educativa e scolastica per i bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale, come previsto dalla normativa regionale (DGR XII/4174/2025), prevedendo i seguenti servizi: 

  • per i disabili uditivi assistenza alla comunicazione e fornitura di materiale didattico speciale. Per i bambini frequentanti i Nidi è prevista la figura professionale del Pedagogista;
  • per i disabili visivi assistenza alla comunicazione, servizio tiflologico e fornitura di materiale didattico speciale.

Per tutti i bambini/alunni/studenti la domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 12 del 27/05/2025 e previa registrazione/autenticazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di Identità Elettronica).

Nella sezione Bandi, il richiedente troverà uno strumento denominato “Domanda famiglia – a.s. 2025-2026 inclusione scolastica disabilità sensoriale” e potrà cliccare su “fai domanda”.

Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande sono definiti con un video tutorial presentazione domanda.

Attraverso l’inserimento del Codice Fiscale del beneficiario il sistema, in caso di rinnovo, alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati anagrafici e di residenza, con la possibilità di modifica/integrazione. In caso di nuova domanda di: 

  • bambini/alunni/studenti che nell’anno educativo/scolastico precedente non abbiano fatto richiesta del servizio,
  • persona che richiede il servizio diversa dall’anno scolastico precedente (es: genitore o tutore diverso dall’anno precedente),

la piattaforma non alimenta in modo automatico l’interfaccia e la famiglia deve caricare tutta la documentazione come di seguito elencata:

Per gli studenti frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado – PERCORSO ORDINARIO:

  • certificazione clinica relativa alla disabilità sensoriale;
  • verbale di Collegio di accertamento (VAIS) in corso di validità o con la validità modificata così come indicato a pag. 13 dell'allegato alla DGR n. XII/2446/2024 (VAIS in gravità valido fino alla conclusione degli studi, VAIS non in gravità scadenza allineata al Verbale Handicap - VH rilasciata da INPS) oppure estratto del Verbale di Inclusione Scolastica (EVIS) rilasciato dalla Commissione Medica, e copia del Verbale Handicap (VH) rilasciato da INPS;
  • se presente un VAIS in corso di validità o derogato così come specificato nella soprarichiamata DGR n. XII/2446/2024, deve essere presente una:
    • diagnosi funzionale (DF) relativa alla scuola frequentata dall'alunno rilasciata entro il 30 settembre 2024 oppure profilo di funzionamento (PdF);
  • documentazione sanitaria attestante la disabilità sensoriale nel caso di genitore/fratello/sorella convivente con disabilità sensoriale; 
  • provvedimento di nomina nel caso di presenza del tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.

Si precisa che:

  • in caso di passaggio di grado (dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla primaria alla secondaria di primo grado, o dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado), la Diagnosi Funzionale rilasciata entro il 30 settembre 2024 avrà validità solo se redatta per la frequenza del grado di scuola frequentato dal bambino/alunno/studente;
  • se presente un EVIS con relativo VH dovrà essere stata avviata la predisposizione del Profilo di funzionamento (PdF).

Per i bambini relativamente alla fascia d’età 0-36 mesi con disabilità sensoriale, frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell'infanzia – PERCORSO NIDI:

  • il criterio richiesto per l’accesso al servizio è la bilateralità del deficit sensoriale per il quale non è necessaria la definizione in decibel della soglia di sordità né la definizione in decimi della acutezza visiva;
  • relativamente all’aspetto visivo, si specifica che dalla valutazione deve emergere un quadro di ipovisione non migliorabile con correzione ottica o terapia. Trattasi di situazione di malattia stabile o progressiva e pertanto meritevole dell'inserimento nel percorso;
  • è necessaria una certificazione sanitaria redatta, laddove possibile, anche da una equipe multidisciplinare e rilasciata da Centri specializzati in disabilità sensoriale infantile che attesti la presenza della patologia sensoriale.

Si evidenzia che in prossimità del passaggio dall’asilo nido, micronido pubblico e privato e sezione primavera alla scuola dell’infanzia sarà necessaria una rivalutazione della situazione clinica del bambino per quantificare il deficit sensoriale e verificare i requisiti di accesso al percorso di inclusione scolastica finalizzata anche all’acquisizione della documentazione prevista per il percorso ordinario.

In caso di rinnovo, il richiedente deve caricare i documenti sopra descritti solo se aggiornati rispetto a quanto già trasmesso nell'anno scolastico precedente.

In caso di nuova domanda, si dovrà caricare tutta la documentazione. 

La piattaforma regionale Bandi e Servizi riporta, tramite una tabella, i dati degli Enti erogatori iscritti negli elenchi di ATS Val Padana e la famiglia, dopo aver contattato e aver verificato la disponibilità alla presa in carico da parte dell’Ente erogatore individuato, procederà alla scelta (sempre tramite la piattaforma). La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno di Bandi e Servizi è ad esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente.

L’elenco degli Enti erogatori qualificati idonei per l’A.S./A.E. 2025/2026 è visionabile nella sottostante sezione "Allegati".

Ad ulteriore supporto, le seguenti Associazioni si rendono disponibili ad affiancare le famiglie nella fase di presentazione della domanda. Si riportano di seguito i riferimenti e i recapiti per poter prendere direttamente contatto con le relative sedi:

  • Ente Nazionale Sordi Sez. Territoriale di Cremona:
    • Via G. Aselli n. 15 - 26100 Cremona; Tel. 0372/438003 - Mail cremona@ens.it
    • Da lunedì a giovedì 9.30-12.30 - venerdì 9.30-11.30 - martedì e giovedì 16.30-18.30
  • Ente Nazionale Sordi Sez. Territoriale di Mantova:
    • Via P. Salandri n. 13/15 - 46100 Mantova; Tel. 0376/396382 - Mail mantova@ens.it 
    • Presidente Stefano Mascena Cell. 347-2973380 (sms o video Lis)
  • Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Territoriale di Cremona:
    • Via Palestro n. 32 - 26100 Cremona; Tel. 0372/23553 - Mail uiccr@uici.it        
  • Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sez. Territoriale di Mantova:
    • Via Conciliazione n. 37 - 46100 Mantova; Tel. 0376/323317 - Mail uicmn@uici.it

Per maggiori informazioni è possibile contattare i competenti uffici dell’ATS Val Padana ai numeri di telefono 0376/334845 e 0372/497684, oppure via mail scrivendo a disabili.sensoriali@ats-valpadana.it.

Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 28/05/2025