Convegno "Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro"

Convegno "Robotica e automazione nel campo agroalimentare: ripercussioni per la salute e sicurezza sul lavoro"

03 May 2024

Notizia

Convegno

Giovedì 9 maggio a Trescore Cremasco, con il patrocinio dell’Agenzia di tutela della salute della Val Padana (ATS Val Padana) e di Inail Lombardia, si terrà l’evento sul tema della robotica e dell’automazione nel campo agroalimentare, organizzato da Ebiten, Ente partner di Eu Osha, nell’ambito della Campagna dell'Agenzia europea: "Ambienti di lavoro sani e sicuri”, il cui tema per il biennio 2023-2025 è la salute e la sicurezza del lavoro nell’era digitale.

L’evento rivolto al settore merceologico produttivo agroalimentare, ben rappresentativo del territorio di competenza di ATS, farà riferimento al tema della prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro derivante dai processi delle sale di mungitura robotizzate e dalla relativa implementazione della digitalizzazione aziendale.

La giornata di approfondimento prevede l’intervento di Anna Marinella Firmi e di Mariacristina Mazzari, rispettivamente Direttore e Dirigente delle Professioni sanitarie della Struttura Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro di ATS Val Padana, dal titolo “Nuove tecnologie e rischi emergenti nel settore agroalimentare: l’impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori”.

Il convegno prevede la partecipazione di Relatori, oltre che dell’EBITEN, di INAIL, di ATS Val Padana, di altri Enti ed Istituzioni e di Azienda del Territorio che ha adottato strumenti innovativi negli ambiti di intervento sopra menzionati e degli ideatori della sala, agronomi e lavoratori d’impresa.

È possibile partecipare all’evento in presenza, presso la sala convegni Carioni Food & Health di Trescore Cremasco, nonché da remoto sulla piattaforma Teams. A tal fine è necessaria la registrazione all’evento mediante l’invio della scheda di partecipazione sotto indicata, all’indirizzo e-mail c.bianchi@ebiten.it, segnalando la modalità di partecipazione prescelta, entro il 6 maggio 2024.

La partecipazione all’evento prevede il rilascio di 3 crediti validi ai fini della formazione permanente agli ingegneri partecipanti in presenza iscritti all’Ordine della provincia di Cremona.

Allegati
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 03/05/2024