Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di strutture accreditate nel sistema delle dipendenze, ai sensi della D.G.R. n. 585/2018 e della D.G.R. n. 80/2023, “Interventi di sperimentazione per il contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico”
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di strutture accreditate nel sistema delle dipendenze, ai sensi della D.G.R. n. 585/2018 e della D.G.R. n. 80/2023, “Interventi di sperimentazione per il contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico”
14 novembre 2023
Notizia
L’ATS della Val Padana con Decreto n. 697 del 09/11/2023 ha indetto avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di Strutture Accreditate nel Sistema delle Dipendenze disponibili a partecipare alla sperimentazione per il Contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico.
Con D.G.R. n. 585 del 01/10/2018 Regione Lombardia ha approvato il programma di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico in attuazione della D.G.R. n. 159 del 29/05/2018 e D.C.R. n. 1497 del 11/04/2017 (di concerto con l’Assessore Bolognini) con la finalità generale di definire un Programma Operativo Regionale (allegato B della D.G.R. n. 585/2018) per la prevenzione, cura e trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e sperimentare nuove unità di offerta a carattere residenziale e semiresidenziale (allegato C della D.G.R. n. 585/2018). Con la D.G.R. n. 80 del 03/04/2023 è stato approvato il nuovo Programma Regionale di attività che prevede per l’Obiettivo specifico 3.2 relativo alla rete d’offerta di percorsi di cura per il DGA l’attivazione di strutture o moduli specialistici completamente dedicati al trattamento dei DGA che garantiscano un minimo di 5 posti accreditati.
La sperimentazione relativa al sopracitato allegato C si propone l’attivazione di unità d’offerta residenziali e semiresidenziali che abbiano la possibilità di definire un sistema di servizi che si caratterizzi relativamente all’essere:
- precoce;
- flessibile;
- integrato;
- specializzato.
Il Progetto potrà essere rivisto, nelle sue modalità operative, come indicato da Regione Lombardia e secondo eventuali successive disposizioni regionali.
Gli obiettivi previsti per i Servizi Residenziali e Semiresidenziali sono i seguenti:
- definire e condividere l’esigenza dell’utente a fronte della domanda/bisogno esplicito;
- valutare l’appropriatezza della richiesta di inserimento nel progetto terapeutico;
- realizzare i progetti di intervento individualizzati redatti dai servizi territoriali che hanno in carico il paziente.
I criteri di inserimento dell’utente nei servizi residenziali o semiresidenziali sono i seguenti:
- esigenza di allontanamento temporale dell’utente dalla realtà della vita quotidiana;
- esigenza di un contesto protetto e tutelante rispetto al GAP.
Le specifiche relative ai differenti servizi sono di seguito sintetizzate:
- servizi residenziali e semiresidenziali, suddivisi in due categorie principali: “Servizio di diagnosi, definizione dell’esigenza e primo trattamento” e “Servizi di trattamento”;
- i servizi di trattamento sono suddivisi in tre tipologie in considerazione delle strategie elettive previste nella realizzazione dell’intervento: Servizio Residenziale; Servizio Residenziale breve con Progetto di accompagnamento Territoriale; Servizio Semiresidenziale;
- in via sperimentale sono stabilite le seguenti tariffe giornaliere per i servizi descritti nell’allegato C dalla D.G.R. 585/ 2018:
| Tipologia di Servizio | Tariffa |
1 | DIAGNOSI E DEFINIZIONE DELL’ESIGENZA | 120 euro |
2 | TRATTAMENTO RESIDENZIALE | 80 euro |
3 | TRATTAMENTO RESIDENZIALE BREVE
E ACCOMPAGNAMENTO TERRITORIALE | 118 euro
12 euro |
4 | TRATTAMENTO SEMIRESIDENZIALE | 45 euro |
In linea con quanto previsto dalla D.G.R. n. 585/2018 e D.G.R. n. 80 del 03/04/2023 possono presentare manifestazione di interesse i servizi accreditati nel sistema delle dipendenze presso l’ATS della Val Padana.
Per la sperimentazione potranno essere utilizzati sia posti accreditati, sia posti accreditati e contrattualizzati. In questo secondo caso i posti dedicati alla sperimentazione saranno temporaneamente stralciati dal contratto e destinati all’intervento nell’ambito del DGA. Al termine della sperimentazione i suddetti posti torneranno ad essere contrattualizzati secondo le modalità previste prima dell’avvio della sperimentazione.
La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, pena la non ammissibilità della candidatura (in calce al documento appena sotto il nominativo del firmatario dovrà comparire la dicitura “documento sottoscritto digitalmente”).
L’istanza dovrà riportare come oggetto la seguente dicitura "INTERVENTI SPERIMENTAZIONE PER IL CONTRASTO AL DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO – GESTORE ……… (denominazione)".
La domanda dovrà pervenire perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del 04/12/2023.
Non saranno ammesse domande pervenute in data e ora successiva a quella della scadenza del presente bando. Eventuali documenti trasmessi successivamente alla data di scadenza non saranno presi in considerazione, fatte salve eventuali integrazioni richieste da ATS ai fini dell’istruttoria.
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.ats-valpadana.it entro il perentorio termine del giorno di scadenza del presente bando, e trasmesse (scansite ovvero sottoscritte con firma digitale) in un unico file, in formato PDF, allegando copia fotostatica non autenticata di documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante dell’Ente. Si precisa che l’e-mail inviata da un dominio non certificato (per es. da un normale indirizzo di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume valore legale di raccomandata con RR e viene respinto dal sistema di posta di ATS.
L’Agenzia non si assume responsabilità per dispersione, smarrimento, mancato recapito, disguidi o altri eventi analoghi dovuti a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ATS della Val Padana – telefono: 0376/334561 – email: dipartimento.pipss@ats-valpadana.it.
- Decreto n. 697 del 09.11.2023.pdf - pdf 1,6MB
- Avviso manifestazione di interesse GAP 2024.pdf - pdf 232KB
- Allegato 3 - Dichiarazione.pdf - pdf 1,1MB
- Domanda di manifestazione d'interesse GAP 2024.pdf - pdf 158KB
- Domanda di manifestazione d'interesse GAP 2024.docx - docx 33KB