Acquisto di strumenti tecnologici per persone con disabilità o con DSA

Acquisto di strumenti tecnologici per persone con disabilità o con DSA

Area di Intervento: Famiglie,Giovani,Disabilità

Destinatari: Genitori,Alunni,Adolescenti,Non autosufficienti (disabili, anziani)

Tipologia: Contributi economici

Dove: Online

È un contributo a rimborso di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad implementare le abilità della persona e potenziare la qualità della vita quotidiana.

Persone con disabilità o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) con i seguenti requisiti:

  • residenti in Lombardia;
  • minorenni o adulti disabili;
  • minori o adulti (entro 67° anno di età) con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) ai sensi della L.R 17/2019;
  • con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a 30.000,00 euro;
  • che non hanno ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della L.R. 23/1999 nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda e nella stessa area, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo.

Un contributo economico per sostenere le persone disabili ed i minori o giovani maggiorenni con disturbi specifici dell’apprendimento, unitamente alle loro famiglie, nell’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati per facilitare la vita quotidiana.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it sino ad esaurimento delle risorse. 

La domanda inoltre deve avere in allegato il preventivo, o la fattura, o la ricevuta fiscale o lo scontrino “parlante” (con l’indicazione del codice fiscale del beneficiario oltre alle tipologie di prodotti acquistati) relativi alla spesa sostenuta, in caso di ausili o strumenti particolarmente costosi, acquistati tramite rateizzazione, dalla copia del contratto di finanziamento rilasciato dalla ditta fornitrice o dalla finanziaria, da caricare elettronicamente sul sistema informativo. La documentazione contabile non verrà riconosciuta se recante data anteriore a due anni dalla presentazione della domanda di contributo.

Deve essere inoltre allegato il certificato del medico specialista ovvero del medico prescrittore attestante la conformità dell'ausilio prescritto alla maggiorazione della funzionalità da parte del minore o adulto disabile ovvero del minorenne o adulto con DSA.

Per qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a: ausililegge23@regione.lombardia.it.

Per le richieste di assistenza sulle procedure informatizzate è possibile contattare il call center al numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 o scrivere a bandi@regione.lombardia.it.

Per informazioni è anche possibile rivolgersi al seguente numero telefonico dell’ATS Val Padana: 0372 497684 oppure scrivere all’indirizzo mail pipss.progettirete@ats-valpadana.it.


Ultimo aggiornamento: 27/02/2024