Stato di salute dei cittadini

Lo stato di salute di una popolazione può essere descritto in modo sintetico attraverso alcuni indicatori costruiti a partire dai Registri di Patologia, dal Registro Nominativo delle Cause di Morte, dal flusso delle schede di dimissione ospedaliera, ecc. Anche la demografia gioca un ruolo importante, poiché popolazioni più anziane sono tendenzialmente più malate e più esposte a rischio di morte. Le differenze demografiche sono tenute in considerazione nel calcolo degli indicatori attraverso la standardizzazione dei tassi, tecnica in grado di rendere le popolazioni confrontabili annullando l’effetto confondente delle diverse composizioni per età e genere.

In questa sezione è possibile consultare e scaricare documenti relativi a:

  1. Il Contesto Epidemiologico fornisce una descrizione della popolazione residente nel territorio di ATS Val Padana. È possibile trovarvi il profilo demografico, corredato dai principali indici, e la descrizione dello stato di salute complessivo rappresentato attraverso andamenti temporali di mortalità ed ospedalizzazione, prevalenza delle malattie croniche e confronti con altri territori quali l’intera Regione Lombardia e l’Italia, resi possibili grazie al programma Istat HFA (Health for All). Conclude la sezione sullo stato di salute un focus sulla patologia tumorale. Nello stesso documento sono inoltre sintetizzati i dati di Performance dei Servizi Sanitari elaborati dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dal Programma Nazionale Esiti di AGENAS.
  2. “Profili di salute” relativi ai Comuni delle province di Mantova e Cremona. Le schede scaricabili e le elaborazioni interattive comprensive dei dati ambientali permettono a cittadini e stakeholders di avere un quadro sintetico sullo stato di salute della popolazione e dell’ambiente in cui vive. Sono costruiti su ispirazione dalla LEGGE 22 marzo 2019, n. 29 “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione”.
  3. “Infografiche tumori” dei residenti nelle province di Mantova e Cremona. I documenti presentano infografiche e dati tabellari di incidenza, mortalità, sopravvivenza, trend temporali e i confronti territoriali per i principali tumori maligni. La suddivisione per sesso è mantenuta per analizzare nel dettaglio le differenze di genere e riconoscerne l’impatto sui percorsi di diagnosi e di cura.

Dalla lettura dei materiali pubblicati in questa sezione, è possibile ottenere una visione sia analitica sia sintetica dello stato di salute collettivo. Una fotografia della situazione che non ha lo scopo di cogliere nessi di causa-effetto, per la cui identificazione si rendono necessari appositi studi di approfondimento. Si tratta comunque di strumenti utili a rilevare criticità su cui focalizzare l’attenzione e adottare con tempestività misure di prevenzione o di intervento diretto da parte del sistema sanitario.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a epidemiologico@ats-valpadana.it.