Settimana mondiale dell'allattamento

Dal 2 al 6 ottobre 2023 si celebra, come ogni anno, la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) durante la quale tutti i soggetti promotori dell’allattamento organizzano eventi che hanno lo scopo di informare, sostenere e promuovere questa pratica come la più naturale e salutare per nutrire il neonato.

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è lo slogan scelto per la SAM 2023 con focus sul delicato equilibro tra allattamento e attività lavorativa e la necessità che Governo, sistema sanitario, datori di lavoro e comunità, concorrano insieme a sostenere le famiglie, realizzando condizioni favorevoli per l’allattamento.

In questo quadro, anche l’ATS della Val Padana - in linea con il programma OMS-UNICEF “Insieme per l’allattamento” e la “Politica per l’allattamento e l’alimentazione dei bambini” recentemente adottata - ha organizzato due iniziative a cura della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali.

In particolare, venerdì 6 ottobre alle ore 11 al Centro Commerciale Cremona Po si terrà l’inaugurazione di un Baby Pit Stop Unicef, evento realizzato in collaborazione con UNICEF, Club Lions e New Voices; a seguire, dalle 14 alle 16, è previsto l’incontro online “La salute a scuola: progettare in rete” – “Primi mille giorni di vita del bambino” e “Corso somministrazione farmaci a scuola” rivolto agli operatori dei Servizi Educativi dell’Infanzia, al personale docente e non docente degli Istituti di ogni ordine e grado ed ai servizi comunali/cooperative che operano nelle scuole pubbliche e private delle province di Cremona e Mantova, con la finalità di garantire un’appropriata assistenza agli alunni che necessitano della somministrazione di farmaci.

Nell’ambito della SAM 2023, si segnalano anche le numerose e pregevoli iniziative organizzate dalle ASST di Cremona, Crema e Mantova, dal Consultorio Ucipem Cremona Fondazione Onlus, dal Consultorio Diocesano Insieme e dall’associazione Abeo Mantova, anche in collaborazione con l’ATS. Il calendario completo degli eventi è consultabile nella sezione "Allegati".

“Il tema scelto quest’anno declina perfettamente l’Area Produttività e lavoro femminili che è inserita tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 evidenziando gli stretti legami tra allattamento, lavoro, produttività, crescita economica, diritti e uguaglianza di genere - afferma Laura Rubagotti dirigente della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali. Affinché si possa creare un ecosistema accogliente e si adottino politiche sociali capaci realmente di sostenere le donne in qualunque loro scelta, per l’appunto come l’allattamento, è necessario che tutti facciano la propria parte. L’ATS si sta impegnando e sta realizzando tutte le azioni in grado di offrire questo aiuto concreto alle madri per l’alimentazione del proprio bambino, nel rispetto anche di coloro che non possono o non vogliano allattare. In un’ottica di trasversalità, stiamo agendo in vari contesti: a scuola, al lavoro, nelle comunità, ambienti dove la donna-mamma vive e agisce e dove è possibile cogliere i segnali di bisogno per poi intervenire con tempestività e in modo efficace”.