Settimana mondiale dell'allattamento
Settimana mondiale dell'allattamento
Dal 1° al 7 ottobre 2024 si celebra, come ogni anno, la Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) durante la quale tutti i soggetti promotori dell’allattamento organizzano eventi che hanno lo scopo di informare, sostenere e promuovere questa pratica come la più naturale e salutare per nutrire il neonato.
Lo slogan della Settimana per il 2024 è "Colmiamo le lacune” con l'obiettivo è di promuovere e sostenere l'allattamento in tutte le fasce della popolazione e anche in caso di particolari situazioni legate all'allattamento.
In una società in cui i bambini crescono in contesti familiari differenti, l'accesso all'allattamento deve essere consentito e facilitato per tutti i soggetti coinvolti, considerato che il latte materno è l'alimento ottimale per i neonati e la forma di alimentazione più igienica. Per colmare queste lacune c'è bisogno di misure concrete: la consulenza per l'allattamento prima della nascita, l’informazione riguardo l'allattamento nei reparti di maternità e in neonatologia e l’attività di supporto dopo la nascita affidata ai Servizi Territoriali come i Consultori Famigliari sono attività di grande importanza.
Clicca sulle locandine per visualizzare gli eventi organizzati sul territorio di ATS Val Padana.
LINK UTILI