Piedibus

Per fare movimento

Imparare a circolare

Esplorare il proprio quartiere

Diminuire traffico e inquinamento

Insieme per divertirsi

Bambini più allegri e sicuri di sé

Un buon esempio per tutti

Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Il Piedibus rappresenta un’opportunità di salute organizzata per aumentare il livello di attività fisica nei soggetti in età evolutiva (6-10 anni). Attraverso la diffusione di questa buona pratica, si intendono sviluppare azioni orientate alla prevenzione delle patologie croniche già a partire dai primi anni di vita dei bambini, per consolidare la cultura di uno stile di vita attivo e sostenere contestualmente fattori di salute psico-sociali individuali e collettivi. L’attivazione del Piedibus è possibile attraverso un lavoro congiunto tra ATS, Scuola, Enti Locali e Associazioni per la realizzazione di percorsi pedonali casa-scuola-casa e di azioni educative in tema di alimentazione, attività fisica, educazione ambientale, conoscenza del territorio e sicurezza stradale.

Il Piedibus funziona come un vero autobus di linea, con un suo itinerario, orari e fermate precise e stabilite lungo il percorso. Presta servizio tutti i giorni, con qualsiasi condizione atmosferica, secondo il calendario scolastico. I bambini si fanno trovare alla fermata per loro più comoda indossando una pettorina ad alta visibilità; in seguito, si incamminano nel loro percorso verso la scuola accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.

Il Piedibus si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.

Per il buon funzionamento sono importanti anche i volontari che, mettendo a disposizione il proprio tempo per la comunità, garantiscono la sicurezza e la continuità del Piedibus. Tutti possono diventare accompagnatori del Piedibus: più il gruppo è numeroso, minore sarà l’impegno di ognuno.

Cliccando sulla cartine qui sotto potrai vedere i Piedibus attivi sul territorio di ATS Val Padana.

Provincia di Cremona Provincia di Mantova

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, fare nuove amicizie ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, guadagnandosi un po’ di indipendenza. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

Se sei un Comune compila il modulo per richiedere la collaborazione dell’ATS nell'attivazione del Piedibus oppure rivolgiti al Servizio Promozione Salute scrivendo una mail a promozione.salute@ats-valpadana.it.

La pandemia ha modificato le abitudini di vita delle famiglie e dei nostri ragazzi; per questo il Piedibus può rappresentare oggi, ancora più che in passato, una buona pratica di salute utile sia per far spostare i bambini in sicurezza e serenità che per favorire la loro socialità.

L’ATS della Val Padana mette a disposizione il proprio personale e materiali informativi utili per la realizzazione del progetto.