Numero Unico 116 117

 

Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo

  • dalle ore 20 alle ore 8 dei giorni feriali;
  • dalle ore 14 dei giorni prefestivi infrasettimanali;
  • h24 il sabato e nei giorni festivi.


COME FUNZIONA

Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.

Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).


CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica). 
  • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare.
  • Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento.
  • L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale.
  • I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016).

 

Per gli assistiti residenti fuori Regione e non iscritti al Sistema Sanitario Regionale lombardo - presenti sul territorio anche per motivi turistici - le prestazioni erogate dal Servizio di Continuità Assistenziale sono a pagamento con le seguenti tariffe da corrispondere direttamente al Medico:

  • visita ambulatoriale 20 euro;
  • visita domiciliare 35 euro.

Presentando all’Azienda Sanitaria di residenza la fattura relativa al pagamento della prestazione si ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.

  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo).
  • Situazioni di emergenza / urgenza sanitaria;
  • Richiesta di soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso.

Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta.

Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).