I legumi

immagine

I legumi, ossia i semi commestibili delle piante leguminose tra cui le lenticchie, i ceci e i fagioli, grazie ai benefici che presentano per la salute e al loro contributo a sistemi alimentari sostenibili, possono essere considerati il “cibo del futuro”.

Da un punto di vista nutrizionale sono un’apprezzabile fonte di proteine vegetali e micronutrienti. L’accoppiata perfetta è quella tra legumi e cereali perché migliora la qualità delle proteine di entrambi i prodotti rendendoli equivalenti alle proteine animali, quindi una valida alternativa alla carne. Via libera a piatti della tradizione quali pasta e fagioli, pasta e ceci, riso e piselli, riso e lenticchie.

Sono un’eccellente fonte di fibra che nutre i batteri del nostro intestino promuovendo l’assimilazione dei nutrienti e il corretto funzionamento del sistema immunitario, riducendo allo stesso tempo l’assorbimento di zuccheri semplici e colesterolo. 

Consumarli contribuisce quindi a seguire una dieta sana e preventiva nei confronti di obesità, malattie cronico-degenerative correlate e tumore del colon-retto.

Rispetto al tema della sostenibilità ambientale, i legumi hanno la capacità di fissare l’azoto atmosferico, contribuendo ad arricchire il suolo di materia organica di alta qualità, e di aumentare la capacità del terreno di trattenere l’acqua. Questa caratteristica si traduce in una serie di benefici per il terreno, l’ambiente e i costi di produzione. Consente agli agricoltori di ottimizzare l’uso dei fertilizzanti e dell’energia nei sistemi arabili, con una conseguente riduzione anche delle emissioni di gas a effetto serra.

La coltivazione dei legumi richiede un minor quantitativo d’acqua rispetto ad altre fonti di proteine ed è essenziale per la biodiversità. Ad esempio, la consociazione delle colture con i legumi accresce la biodiversità delle aziende agricole e crea un paesaggio più diversificato per animali e insetti.

Inoltre, possono essere conservati per mesi senza perdere il loro elevato valore nutrizionale; per tale ragione arricchiscono l’offerta di alimenti disponibili tra un raccolto e l’altro.

I legumi possono contribuire a migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi agroalimentari e sono alleati indispensabili nella lotta contro la fame e in favore della sicurezza alimentare, della salute umana e dell’ambiente. Più in generale, svolgono un ruolo chiave nel conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
 

10 Febbraio - Giornata Mondiale dei Legumi