Esenzioni ticket sanitari – Recupero ticket non pagati

immagine

Il ticket sanitario è la quota di compartecipazione diretta dei cittadini alla spesa per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione.  Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

L’ATS della Val Padana, in attuazione di disposizioni nazionali e regionali in materia, ha messo in atto interventi finalizzati a verificare eventuali irregolarità inerenti le autocertificazioni relative all’esenzione PER REDDITO (E01, E02, E03, E04, E05, E12, E14, E15) dal pagamento del ticket per la fruizione di prestazioni di specialistica ambulatoriale e assistenza farmaceutica. Possono, infatti, beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket solo i cittadini in possesso dei requisiti previsti.

Dagli accertamenti eseguiti – sulla base delle risultanze acquisite dal sistema “Tessera Sanitaria” (TS) gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – sono emerse irregolarità relativamente ad un notevole numero di esenzioni fruite; pertanto ATS ha proceduto a notificare i verbali di accertamento/contestazione di illecito amministrativo ai soggetti per i quali sono emerse tali irregolarità.

 

SI INFORMA CHE L’ACCESSO AGLI SPORTELLI È CONSENTITO PREFERIBILMENTE PREVIO APPUNTAMENTO

Per chiedere e fissare l’appuntamento seguire una delle seguenti modalità:

  • inviare un’email a esenzioniticket@ats-valpadana.it;
  • telefonare al numero verde 800 401 467 per la sede territoriale di Mantova;
  • telefonare al numero verde 800 400 467 per la sede territoriale di Cremona;
    • nei seguenti giorni ed orari:
      • lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00;
      • martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:30;
      • venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

 

ART. 9 LEGGE REGIONALE 28 DICEMBRE 2022 N. 33