ADI Covid

Il profilo assistenziale ADI COVID, collocato nella rete dei servizi socio–sanitari, è in capo agli Enti Erogatori di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) che hanno aderito a specifico percorso. Gli stessi garantiscono prestazioni sanitarie domiciliari derivanti dall’infezione da SARS-COV2.  Ai sensi della DGR 2986/2020 ADI COVID è riservata ad assistiti in situazioni di fragilità sanitaria/sociosanitaria che necessitano di contestualizzazione, supervisione e rinforzo delle misure di isolamento domiciliare e del monitoraggio dei sintomi. Comprende anche l’erogazione del tampone per le persone in isolamento domiciliare obbligatorio.

Per chi
Possono beneficiare gratuitamente dell'ADI COVID i pazienti Covid Positivi o con sintomatologia simil-influenzale sospetta che necessitano, oltre che di osservazione ed assistenza a bassa intensità, del monitoraggio dei sintomi anche attraverso piattaforme informatiche di telemedicina, in particolare quelli respiratori. In questo profilo assistenziale sono derogati i requisiti di non autosufficienza e di non trasportabilità previsti per l’eleggibilità all’ADI ordinaria.

Modalità di accesso
Per poter beneficiare delle prestazioni domiciliari è indispensabile l’impegnativa del MMG/PLS che riporti oltre ai dati anagrafici (indirizzo e codice fiscale) il numero di telefono dell’assistito. Nella stessa vanno indicate le necessità sanitarie dell’assistito quali ad esempio: monitoraggio della saturimetria, necessità di osservazione e assistenza a bassa intensità, ossigenoterapia, tampone diagnostico e di controllo.

Costo e modalità di pagamento
Non è previsto nessun costo per l’utenza.

A chi rivolgersi
Il MMG/PLS o l’assistito potrà inviare via e-mail alla sede territoriale territorialmente competente dell’ASST la richiesta di attivazione del profilo assistenziale ADI COVID a cui seguirà una valutazione complessiva.

Elenco sedi territoriali delle ASST: