Emergenza Ucraina

INFORMAZIONI UTILI PER L’ACCOGLIENZA ALLA POPOLAZIONE IN ARRIVO DALL’UCRAINA IN INGRESSO IN ITALIA

Entro 48 ore dall’ingresso in Italia i profughi in fuga dal teatro di guerra ucraino dovranno effettuare - gratuitamente - un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2. Per il test occorre recarsi, senza appuntamento, presso i "Punti tampone" delle ASST:

Se il tampone è negativo è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2 (per coloro che hanno un’età superiore a 6 anni);

Se il tampone è positivo è necessario sottoporsi ad isolamento secondo le disposizioni che verranno comunicate direttamente dall’ATS.

I profughi presenti sul territorio devono autosegnalarsi o essere segnalati da chi offre ospitalità alla Polizia Locale del Comune presso il quale sono ospiti, alla Questura competente per ambito di Provincia, o al Consolato Generale d’Ucraina.

Si raccomanda l’importanza di richiedere alla Questura (Ufficio Immigrazione) il permesso di soggiorno per protezione temporanea per avere accesso all'assistenza sanitaria con iscrizione temporanea al Servizio Sanitario Nazionale, alle misure di protezione temporanea di cui all’art. 1 del DPCM del 29 marzo 2022 e alle informazioni relative al contributo di sostentamento una tantum. 

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Per effettuare l’iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale gli utenti dovranno rivolgersi di persona (con un documento di riconoscimento e dichiarazione di domicilio rilasciata dal comune) agli sportelli Scelta e Revoca presenti sul territorio delle ASST di domicilio.

L’assistenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale italiano è accessibile da subito tramite il rilascio di un codice STP - Straniero Temporaneamente Presente. Il codice STP viene rilasciato dalle strutture sanitarie pubbliche con la dichiarazione delle proprie generalità e permette l’accesso al Pronto soccorso per cure urgenti ed essenziali, l’esecuzione delle vaccinazioni, la prescrizione di esami clinici, visite specialistiche e farmaci. 

Il personale delle ASST al rilascio dell’STP orienterà l’utente per agevolare l’utilizzo dei servizi di prima accoglienza offerti e per completare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale.

L’iscrizione provvisoria al Sistema Sanitario Regionale può essere richiesta direttamente per minori, donne in stato di gravidanza, per chi avesse già presentato richiesta di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura e per utenti con visto rilasciato in area Schengen recandosi presso gli “Sportelli scelta e revoca” delle ASST:

Con tale iscrizione sanitaria provvisoria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi Medico di Medicina Generale (MMG)/Pediatra di Libera Scelta (PLS) del territorio, per l’effettuazione di visite mediche, prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.

Si ricorda che nel caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è consigliato rivolgersi al Medico di Medicina Generale o di Continuità Assistenziale ed eventualmente effettuare gratuitamente un tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV-2 presso tutti i "Punti tampone" delle ASST:

 VACCINAZIONI 

La valutazione dello stato vaccinale e l’esecuzione delle vaccinazioni ordinarie per adulti e pediatriche è possibile (previa prenotazione) presso tutti i "Punti vaccinali" delle ASST del territorio: 

VACCINAZIONE ANTI COVID-19

L’accesso ai punti vaccinali Covid-19 delle ASST del territorio è sempre garantito negli orari di apertura in accesso diretto per i rifugiati ucraini: 

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono accedere gratuitamente ai Consultori familiari delle ASST ove possono anche ottenere il codice STP se non ancora iscritte al Sistema Sanitario Nazionale.

 AVVIO TEMPESTIVO DELL’ALLATTAMENTO DURANTE LE EMERGENZE 

Clicca sull'mmagine per visualizzare i dettagli

 

VIAGGIARE IN ITALIA

Dal 01 giugno 2022 non è più necessario esibire la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) per l'ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi. Viene prorogato fino al 30 settembre 2022 l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico.

GREEN PASS

In Italia la Certificazione Digitale Verde Covid-19 viene emessa dopo l’effettuazione di un tampone molecolare o tampone rapido antigenico negativi, dopo ogni dose di vaccino anti COVID-19 e dopo la certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19.

Fino al 31 dicembre 2022 la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass rafforzato) resta obbligatoria per accedere come visitatori ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere e RSA e per permanere come accompagnatori di pazienti non Covid-19 nelle sale di attesa di pronto soccorso, strutture sanitarie e sociosanitarie.  

ANIMALI D’AFFEZIONE

L’ingresso in Regione Lombardia di animali d’affezione deve essere prontamente comunicato ai Dipartimenti Veterinari di ATS competenti territorialmente per i conseguenti provvedimenti quali identificazione/lettura del microchip, iscrizione in anagrafe animali d’affezione, vaccinazione antirabbica