Decalogo per il corretto consumo di latte e yogurt nell’alimentazione quotidiana

immagine

Bere latte e consumare yogurt contribuisce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di nutrienti essenziali per il mantenimento di un buono stato di salute. Impariamo a consumarne la giusta quantità come raccomandato anche dalle linee guida italiane per una sana alimentazione (CREA 2019). Sono raccomandate 3 porzioni al giorno, garantite da una tazza di latte e un vasetto di yogurt, per fornire un buon apporto di calcio e fosforo oltre che di vitamina A, vitamine del gruppo B e altri sali minerali come magnesio, zinco e selenio.

Purtroppo, però, questa raccomandazione nutrizionale è spesso disattesa da noi italiani e il consumo quotidiano resta ben lontano da quello ottimale. Del problema si è occupato il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), istituito presso il Ministero della salute, che ha elaborato il “Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell’alimentazione quotidiana”.

Lo stesso Tavolo Tecnico di cui fanno parte esperti del Ministero della Salute, del CREA, delle Società scientifiche e del mondo accademico, ha predisposto il Razionale Scientifico che offre un quadro delle più recenti evidenze scientifiche, corredate dai relativi riferimenti bibliografici, sul consumo di latte e yogurt, i loro effetti sulla salute e un focus sui consumi e sulle abitudini alimentari degli italiani.  

Sono pubblicati in questa sezione i documenti citati, accompagnati  dal position spot che rilancia il messaggio “Latte & Yogurt preziosi ad ogni età per cominciare la giornata, ma anche a merenda”.