Sorveglianza Covid-19 a scuola – gennaio 2022
Sorveglianza Covid-19 a scuola – gennaio 2022
11 gennaio 2022
Notizia

Alla luce del Decreto Legge n.1 del 7.1.2022 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore”, che modifica le modalità di gestione della sorveglianza sanitaria Covid-19 in ambito scolastico, si trasmettono in allegato le nuove indicazioni operative regionali.
Si precisa che:
- la riammissione in comunità per i contatti è possibile anche con evidenza di tampone negativo e modulo di provvedimento ATS.
- la riammissione in comunità per il soggetto positivo è possibile solo con il certificato di fine isolamento rilasciato da ATS; anche il soggetto positivo può recarsi in farmacia per l’esecuzione del tampone di controllo mostrando il provvedimento di avvio isolamento e attendere le indicazioni ATS per il rientro in comunità.
- i tamponi antigenici rapidi di sorveglianza attiva T0-T5 e di fine quarantena gratuiti devono essere eseguiti unicamente presso le Farmacie del territorio aderenti all’Accordo che erogano tale servizio (https://www.ats-valpadana.it/farmacia), esibendo il provvedimento ATS, secondo le indicazioni riportate dalla tabella sinottica allegata. Si precisa che per gli alunni della Scuola Secondaria in condizioni di auto-sorveglianza, l’indicazione del tampone antigenico è unicamente da rimandare al parere del medico di medicina generale/pediatra di famiglia.
Si informa inoltre che, stante l’attuale situazione epidemiologica, nelle more di ulteriori indicazioni ministeriali è sospesa l’attività di monitoraggio attraverso l’effettuazione di tamponi salivari molecolari negli Istituti Scolastici identificati come scuole sentinella.
Allegati
- Schema sinottico sorveglianza scolastica.pdf - pdf 113KB
Responsabile della pubblicazione: Ufficio Comunicazione
Ultimo aggiornamento: 12/01/2022