Interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per la prevenzione delle arbovirosi
Interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per la prevenzione delle arbovirosi
24 novembre 2023
Notizia

La DGR XI/7758 del 28/12/2022 DETERMINAZIONI IN ORDINE AGLI INDIRIZZI DI PROGRAMMAZIONE PER L’ANNO 2023, Allegato 12, par. RISORSE AREA PREVENZIONE consente di riconoscere ai Comuni un contributo economico a copertura degli interventi straordinari di disinfestazione dalle zanzare per la prevenzione delle arbovirosi: supporto comuni interventi straordinari per disinfestazione arbovirosi; €200.000,00, rimborso a comuni a seguito di rendicontazione ad ATS.
Detto supporto economico è applicabile a condizione che gli interventi straordinari siano stati disposti da ATS e che i Comuni abbiano dato evidenza alle stesse della loro corretta esecuzione, come previsto dagli attuali indirizzi nazionali, e delle spese sostenute.
Per garantire quanto sopra i Comuni provvederanno ad inviare alle ATS entro il 10 dicembre le richieste di contributo che dovranno contenere evidenze relative sia agli interventi ordinari che straordinari di disinfestazione. L’informativa relativa agli interventi ordinari, le cui spese non sono sostenute da Regione, sono richieste al fine di poter avere, a livello regionale, un quadro completo dell’attività di disinfestazione realizzata sul territorio lombardo funzionale all’abbattimento del vettore.
Le ATS, entro il 31 dicembre, inviano a Regione la rendicontazione e comunicano ai Comuni che la pratica di rimborso delle spese sostenute è stata avviata.
DG Welfare, Unità Organizzativa Prevenzione, provvederà, con specifico decreto, ad assegnare le risorse alle singole ATS per la successiva erogazione ai comuni beneficiari dell’importo sostenuto per gli interventi straordinari di disinfestazione.
In allegato si trasmettono le Schede da utilizzare per trasmettere le informazioni relative agli interventi straordinari ed ordinari realizzati nel 2023.