Attivazione Corsi di formazione per Assistenti alla Comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva
Attivazione Corsi di formazione per Assistenti alla Comunicazione per la disabilità sensoriale visiva e uditiva
12 luglio 2022
Notizia

Si comunica che, a seguito della procedura negoziata per l’affidamento del servizio per la realizzazione di un percorso formativo gratuito di primo livello per la figura di Assistente alla Comunicazione, per le sedi territoriali dell’ATS Val Padana (capofila) e delle ATS di Bergamo, Brescia, Brianza, Insubria, Città Metropolitana di Milano, Montagna e Pavia (aggregate), ATS Città Metropolitana di Milano è risultato l’unico territorio nel quale è stata possibile l’assegnazione di due percorsi formativi.
I corsi saranno tenuti dall’Università Cattolica del S. Cuore di Milano e saranno rivolti a chi intende intraprendere l’attività di Assistente alla Comunicazione per il sostegno e l’inclusione scolastica di alunni con disabilità visiva e uditiva.
I requisiti richiesti prevedono:
- aver compiuto 18 anni di età all’atto di iscrizione;
- aver conseguito almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università.
I posti disponibili sono complessivamente 60 (30 per ciascuna edizione).
Possono iscriversi anche operatori già attivi presso Enti Erogatori qualificati che non siano in possesso dei requisiti previsti per la figura di Assistente alla Comunicazione.
I percorsi formativi partiranno alla fine del mese di agosto 2022 e termineranno nel mese di febbraio 2023 con una durata complessiva di 260 ore, comprensive di 30 ore di stage. Le ore si articoleranno alternando attività teoriche e pratiche.
È previsto l’utilizzo della modalità formativa FAD e/o E-learning pari al 30% del monte ore complessivo del corso, al netto delle ore di stage.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Agostino Gemelli, 1 a Milano.
I contenuti del corso ed il calendario delle lezioni saranno reperibili sul sito web di Università Cattolica al seguente link: https://www.cedisma.it/2022/07/07/corso-di-formazione-lassistente-alla-comunicazione-per-la-disabilita-sensoriale-visiva-e-uditiva-una-professionalita-a-servizio-della-didattica/.
Le domande di iscrizione, verranno accolte in ordine cronologico sulla base della data di presentazione della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni e dovranno essere presentate attraverso il seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000000mTVB.
La domanda prevede la registrazione online e il caricamento di appositi moduli scaricabili dal sito.
Le domande dovranno essere inviate tramite portale ENTRO E NON OLTRE IL 20 LUGLIO, ALLE ORE 12.00.
Per maggiori informazioni è possibile mandare una email all’indirizzo attivita.finanziata@unicatt.it.