Comunità terapeutiche diurne e residenziali

Sul territorio della Regione Lombardia è presente una diffusa rete di  Comunità Terapeutiche accreditate, residenziali e semiresidenziali, che effettuano programmi terapeutici riabilitativi per tossicodipendenti e alcoldipendenti. In tali Strutture vengono erogati interventi di carattere socio-educativo, psicoterapeutico, interventi sanitari (disintossicazioni o supporti farmacologici, in accordo con il Servizio Territoriale Dipendenze competente) specifici rispetto alle situazioni personali e familiari delle persone interessate.
Le diverse strutture accreditate si differenziano per tipologia d’utenza (solo maschile o femminile, madri con figli, coppie con figli) e per tipologia di programma (pedagogico riabilitativo, terapeutico riabilitativo, specialistico per alcool e policonsumo o per compresenza di disturbi psichiatrici). Di norma la durata del percorso terapeutico comunitario è di 18 mesi.
Nelle strutture semiresidenziali è prevista la presenza dell’interessato dal lunedì al venerdì, con rientro serale e durante il week end nella propria abitazione. E’ quindi necessaria la collaborazione dei familiari che mantengano rapporti costanti con gli operatori della stessa Struttura.

Per chi
Per le persone che hanno problemi di abuso o dipendenza da sostanze psicoattive illegali (hashish, eroina, cocaina, amfetamina...) o legali (alcol, psicofarmaci).

Modalità di accesso
Per l'ingresso in Comunità Terapeutica è necessaria la valutazione e la certificazione di tossicodipendenza o alcoldipendenza rilasciata da un Servizio Dipendenze territoriale lombardo (SERD o SMI).
Il cittadino residente in Lombardia può accedere a tutte le Comunità Terapeutiche del territorio regionale.

Documenti richiesti
Certificazione di tossicodipendenza o alcol dipendenza.

Costo e modalità di pagamento
La retta è a totale carico del SSR.

A chi rivolgersi
Sul territorio dell’ATS della Val Padana sono presenti le seguenti strutture accreditate: