Attività Fisica Adattata
Attività Fisica Adattata
Il Decreto Legislativo del 28/02/2021 n.36 “Attuazione dell'articolo 5 della legge 8 agosto 2019 n.86 recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo” definisce il concetto di Attività Fisica Adattata (AFA) e di Esercizio Fisico Adattato (EFA).
In particolare l’Attività Fisica Adattata è un percorso che prevede una serie di esercizi fisici, la cui tipologia e la cui intensità sono definite mediante l'integrazione professionale e organizzativa tra Medici di Medicina Generale (MMG), Pediatri di Libera Scelta (PLS) e medici specialisti. Tali esercizi sono calibrati in ragione delle condizioni funzionali delle persone cui sono destinati, che hanno patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate o disabilità fisiche. I soggetti a cui sono destinati i programmi AFA, eseguiranno l’attività in gruppi sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze, in luoghi e in strutture di natura non sanitaria, ma in ambienti la cui qualità è garantita dall’ASST di riferimento, come le «palestre della salute», al fine di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione.
L'Attività Fisica Adattata viene svolta in palestre e piscine dove i pazienti potranno accedere a percorsi specifici, strutturati e monitorati nel tempo, grazie a una convenzione stipulata fra ASST e i centri individuati.
Tale offerta è differenziata in percorsi rivolti a persone anziane, pazienti cronici o “fragili”, con autonomia funzionale conservata o con ridotta competenza funzionale.
Nel momento in cui MMG, PLS e medici specialisti, sulla base delle condizioni cliniche dei soggetti che presentano patologie o fattori di rischio per la salute, ritengono necessario avviare un programma di attività fisica pianificata e ripetitiva, che venga svolta individualmente dal soggetto sotto la supervisione di un professionista munito di specifiche competenza, si tratta di Esercizio Fisico Strutturato. Tale attività ha la finalità di migliorare o mantenere la forma fisica, le prestazioni fisiche e lo stato di salute.
Per quanto riguarda il concetto di Esercizio Fisico Adattato si intendono esercizi fisici svolti su prescrizione medica (medici dello sport, cardiologi, diabetologi) per modo, intensità, frequenza e durata delle sedute, effettuati in modo individualizzato sulla base di una valutazione preliminare delle condizioni di salute della persona interessata.
L'elenco delle palestre aderenti all’iniziativa è disponibile ai seguenti link:
- provincia di Cremona;
- provincia di Mantova.