Programma Workplace Health Promotion

Il programma Workplace Health Promotion (WHP) Lombardia, riconosciuto dalla Rete Europea ENWHP, si colloca nel processo di promozione della salute negli ambienti di lavoro, presidiando specificatamente la prevenzione dei fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative; si fonda culturalmente sui principi della responsabilità sociale d’impresa (come indica la nuova UNI-ISO 26000) e si pone, come obiettivo prioritario, l’introduzione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro, al fine di renderli ambienti favorevoli alla salute e all’adozione consapevole di stili di vita salutari. Infatti, i Luoghi di Lavoro che aderiscono al programma WHP, si impegnano a costruire, attraverso un processo partecipato, l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute dei lavoratori, attuando un percorso che prevede la realizzazione di Buone Pratiche efficaci nel campo della promozione della salute, favorendo il miglioramento del clima aziendale e accrescendo il senso di appartenenza dei lavoratori nell’azienda. L’implementazione di tale programma, infatti, può portare alla diminuzione dell’assenteismo e benefici sul fenomeno del presentismo.

Particolare attenzione è dedicata ai percorsi orientati all’inclusione sociale dei lavoratori e al contrasto delle disuguaglianze di salute.

La Rete WHP Lombardia è composta da un insieme di luoghi di lavoro che si impegnano, su base volontaria, a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, secondo un percorso predefinito la cui validità è accompagnata e supportata da operatori delle ATS della Val Padana.

 

Il programma triennale prevede lo sviluppo di aree tematiche (vedi Manuale “Luoghi di lavoro che promuovono salute - rete WHP Lombardia 2022”) e di specifiche buone pratiche validate e codificate per ciascuna area.

Le aree tematiche in cui si interviene sono:

  • PRATICHE PER FAVORIRE L’ADOZIONE COMPETENTE E CONSAPEVOLE DI COMPORTAMENTI ALIMENTARI SALUTARI;
  • PRATICHE PER FAVORIRE L’ADOZIONE COMPETENTE E CONSAPEVOLE DI UNO STILE DI VITA ATTIVO;
  • PRATICHE PER CREARE UN “AMBIENTE LIBERO DAL FUMO” E INCENTIVARE LA CESSAZIONE TABAGICA;
  • PRATICHE PER IL CONTRASTO A COMPORTAMENTI ADDITIVI (alcol, droghe, gioco d'azzardo);
  • PRATICHE TRASVERSALI MEDICO COMPETENTE;
  • PRATICHE DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO.

 

In merito alla buona pratica conciliazione vita lavoro è possibile prender visione del progetto “Le Pillole di Conciliazione di WorkLife Community” realizzato dall'Università degli Studi di Milano e Polis-Lombardia, che mettono a disposizione 10 video-lezioni tenute da docenti ed esperti per approfondire tematiche centrali per la conciliazione vita-lavoro. Si segnala che il corso è attualmente fruibile al seguente indirizzo: https://www.secondowelfare.it/worklife-community/le-pillole-di-conciliazione-di-worklife-community/.

Il progetto favorisce quindi un processo di continuo confronto e miglioramento tra le aziende iscritte nella rete locale anche grazie alla preziosa collaborazione dei Medici Competenti attivi sul territorio.

L’ATS della Val Padana mette a disposizione il proprio personale per svolgere un ruolo di accompagnamento e orientamento mediante: 

  • supporto metodologico al gruppo di lavoro aziendale nel percorso di analisi di contesto e di pianificazione a partire dalla selezione e valorizzazione, sulla base di criteri di efficacia, delle opportunità aziendali già in essere coerenti agli obiettivi del Programma;
  • offerta di informazioni sulle opportunità di accesso al Servizio Socio Sanitario Regionale (centri per il trattamento del tabagismo, servizi nutrizionali, servizi per il trattamento delle dipendenze, programmi di screening oncologico, ecc.), nonché di offerte di programmi – iniziative disponibili sul territorio. 

L’ATS contribuisce inoltre allo sviluppo della Rete tra le Aziende aderenti, in particolare facilitando la condivisione di esperienze, materiali, strumenti e il dialogo collaborativo tra le Aziende e tutti i soggetti della comunità locale che a vario titolo possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di salute che persegue il Programma.

Se sei un’azienda pubblica o privata rivolgiti al Servizio Promozione Salute scrivendo una e-mail a promozione.salute@ats-valpadana.it o consulta il sito di Regione Lombardia.